Autore Redazione
giovedì
25 Luglio 2024
12:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stagione teatrale ad Alessandria: +21% di spettatori rispetto all’anno scorso

Stagione teatrale ad Alessandria: +21% di spettatori rispetto all’anno scorso

ALESSANDRIA – Oltre 200 ore di insegnamento di teatro e materie collegate, 1.500 studenti coinvolti, collaborazione con circa 50 insegnanti di 6 istituti scolastici superiori di Alessandria, Valenza, Novi e Acqui Terme (Eco, Volta, Enaip, Cellini, Amaldi, Montalcini), 3 spettacoli prodotti dalle scuole. 3.883 spettatori (+21% rispetto alla stagione precedente) ai 10 spettacoli serali, distribuiti in tre teatri della città (Alessandrino, San Francesco, Ambra). Circa 2.000 bambini agli spettacoli mattinali dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, e agli appuntamenti della domenica pomeriggio con le famiglie. Queste alcune cifre del Progetto Teatro realizzato dal Comune di Alessandria, dalla Fondazione Regionale Piemonte dal Vivo, con la partecipazione dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme e dalle Compagnie teatrali professionali alessandrine Coltelleria Einstein, Stregatti, Teatro della Juta, Quizzy Teatro e Teatro del Rimbalzo.

Il progetto è articolato nella stagione teatrale serale – che presenta grandi produzioni, attori e registi nazionali, insieme alle produzioni delle compagnie locali – e nelle rassegne “Puck” e “Domeniche a Teatro” per le famiglie, e nel percorso “I mestieri del Teatro”, in collaborazione con le scuole medie superiori e, recentemente, l’Università delle Tre Età. Obiettivo la diffusione della cultura teatrale e la crescita di un nuovo, più ampio e preparato pubblico per il teatro, partendo da giovani, famiglie, mondo della scuola, ma anche anziani attivi, nella consapevolezza che il teatro non è strumento per pochi, ma occasione di crescita collettiva e personale, sviluppo della vita culturale della città, passione e divertimento. Un percorso volto a creare le condizioni per un pieno e sostenibile utilizzo del nuovo Teatro Comunale, di cui sono in corso i lavori di ristrutturazione.

Il progetto, nella stagione appena trascorsa, è cresciuto in misura significativa sia come affluenza di pubblico a teatro, sia – per “I mestieri del Teatro” – come collaborazione, partecipazione attiva e richiesta di intervento da parte delle scuole medie e superiori. Laboratori e seminari di recitazione, drammaturgia, regia, lavoro dell’attore, fiaba e teatro di narrazione, valorizzazione dei luoghi e della storia della Città, pedagogia teatrale, storia del teatro, teatro fisico; presentazioni degli spettacoli serali, lezioni su teatro greco-antico, forme di teatro popolare, poetica pirandelliana, opere di Shakespeare, teatro barocco, uso delle maschere, riforma goldoniana, commedia dell’arte, storia, filosofia, antropologia come materie legate in modi diversi al teatro. È molto cresciuta anche la presenza degli studenti agli spettacoli serali: una partecipazione attenta e consapevole, segno che si è riusciti a trasmettere ai giovani spettatori interesse e attenzione verso l’esperienza teatrale.

Il progetto proseguirà e si amplierà ulteriormente nella stagione 24-25, allargando la collaborazione con il mondo scolastico e universitario, l’Università delle Tre Età e l’associazionismo socio-culturale. Sono in fase di preparazione attività di teatro sociale di comunità e di formazione teatrale in carcere.

“Il progetto teatro, che si articola intorno alla stagione teatrale organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo” ha sottolineato il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, titolare della delega alla Cultura “dimostra, con il successo e la costante crescita di collaborazioni, partecipazione e interesse da parte della Città, che il teatro è un grande strumento di confronto, aggregazione e crescita culturale della comunità, dai bambini della scuola primaria, alle famiglie, agli studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, all’Università delle Tre Età. È bello che i giovani siano protagonisti, attraverso la scuola, di questo processo, perché così si crea il pubblico del futuro”.

I MESTIERI DEL TEATRO

Presenze degli studenti ai laboratori delle compagnie teatrali

Teatro della Juta:
– 150 studenti coinvolti
– monte ore: 100 ore

Teatro del Rimbalzo:
– monte ore laboratori 10 ore
– monte ore Prometeo 3 ore
– promozione e contatti scuole 7 ore (contatti con Nervi-Fermi- Scuola di carità e Liceo Amaldi di Novi ligure Liceo Eco Alessandria)
– studenti totali : 402 + insegnanti 34

Teatro Stregatti
– Presentazione Stagione: 1 ora Enaip – 150 alunni
– Presentazione Spettacolo in Stagione: 1 ora Eco – 50 alunni
– Lezione Eco Musicale: 13 ore – Esibizione in Teatro – Realizzato video – 70 alunni
– Enaip: 8 ore – Lezione Commedia dell’Arte e Teatro base – Realizzazione video – 30 alunni
– Fermi Moda: 3 ore – Lezione su Tragedia Greca e Pirandello – 25 alunni
– Eco\ Scienze Umane: 2 ore – Shakespeare – 30 alunni
– Eco Coreutico: 2 ore – Espressione\movimento – 20 alunni
– Volta: 5 ore – Commedia dell’arte\ Moliere\ Shakespeare\ Teatro Antico – 100 alunni
– Totate: 35 ore e 475 partecipanti

Quizzy Teatro:
– Monte ore: 25
– Studenti coinvolti: 25

Nell’ambito del progetto “I mestieri del Teatro”, venerdì 24 maggio 2024, presso la Sala Ex Kaimano di Acqui Terme (AL), è stata allestita la performance “Voci Fuori Campo”, esito del Laboratorio a me affidato sulla Drammaturgia Contemporanea e sul lavoro del “Dramaturg”, destinato a un gruppo composto da dieci studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Montalcini”.

La performance, della durata di 45 minuti circa, unisce Teatro Fisico e Prosa ed esplora una tematica emersa come urgente durante la fase di Ricerc-Azione, allo scopo di individuare l’argomento oggetto di scrittura: la paura di amare, di abbandonarsi alla vulnerabilità sentimentale, la mancanza di fiducia verso se stessi e verso gli altri. Il lavoro ha attraversato e oltrepassato la semplice rappresentazione scenica, ha permesso di dare forma alla profondità di emozioni e sentimenti condivisi con generosità dagli studenti stessi. Questo approccio ha permesso a ogni singolo partecipante di scegliere collettivamente la tematica da restituire al pubblico, concentrandosi su paure e desideri legati all’amore e alle relazioni umane, esplorando le speranze, le incertezze e le insicurezze sentimentali che vivono i ragazzi di oggi. Gli studenti hanno portato in scena storie e personaggi scaturiti dalla loro interiorità e sensibilità, utilizzando un mix di Teatro Fisico e Prosa; le azioni fisiche e i monologhi composti e interpretati hanno conferito autenticità e intimità di pensiero e sentimento a ogni scena. “Voci Fuori Campo” ha dimostrato che questi giovani hanno una consapevolezza molto adulta dell’amore e affrontano paure e desideri con una coscienza che stimola a riflettere molto anche come genitori ed educatori. Il laboratorio teatrale ha confermato come il Teatro possa essere uno strumento educativo importante, capace di trasformare le vite dei giovani partecipanti. L’obiettivo è stato stimolare la consapevolezza di sé e delle dinamiche relazionali, allenando al dialogo e alla collaborazione; gli studenti non sono diventati solo attori, ma artisti della vita stessa. Il Laboratorio è constato di venti incontri da due ore consecutive ciascuno, in un periodo compreso tra marzo e maggio 2024, presso le aule dell’Istituto “Montalcini” di Acqui Terme.

Coltelleria Einstein:
– Presentazione stagione 2023-24: 3 ore – Alessandria – Ist. Volta e U. Eco
– Operatore Pedagogico teatrale: 12 ore totali – Alessandria – Liceo U. Eco – (Liceo Socio Pedagogico Saluzzo)
– Il mestiere dell’attore – 8 ore – Alessandria – Liceo U. Eco (Liceo Psicopedagogico Saluzzo) 4 ore, Alessandria – Istituto Volta 2 ore, Valenza – Liceo Artistico B. Cellini 2 ore
– TOTALE: 23 ore 530 ca. studenti

Condividi