Autore Redazione
giovedì
25 Luglio 2024
14:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Castellazzo successo del progetto “Nuove Risorse per l’Autismo” al Centro Diurno Rubens

A Castellazzo successo del progetto “Nuove Risorse per l’Autismo” al Centro Diurno Rubens

CASTELLAZZO – Da marzo 2023 allo scorso giugno il Centro Diurno Rubens di Castellazzo Bormida ha ospitato il progetto “Nuove risorse per l’autismo”. Questa iniziativa, gestita dalla cooperativa “Il Cavaliere Blu” in collaborazione con la Fondazione Sacra Famiglia e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha rappresentato un importante passo avanti nel percorso educativo di giovani con disturbo dello spettro autistico.

Il Centro Rubens, noto per il suo impegno verso i giovani ospiti con disturbo dello spettro autistico, offre un percorso educativo personalizzato, seguito da un team di educatori e operatori socio-sanitari qualificati. Il progetto ha incluso sia un percorso di formazione e supervisione per gli operatori del centro che un ciclo di incontri di parent training per le famiglie degli utenti.

Durante gli incontri con gli operatori, è stata approfondita la comprensione del funzionamento autistico e della disabilità intellettiva degli utenti.Questo approccio teorico-pratico ha permesso di osservare e analizzare i comportamenti delle persone frequentanti il centro, conducendo a valutazioni funzionali cliniche utili alla definizione di obiettivi di lavoro specifici per ogni individuo” hanno sottolineato dal Centro Rubens.

Le attività previste dal progetto includevano training individuali, sessioni di generalizzazione in gruppo e attività gestite da specialisti esterni.Gli incontri con questi ultimi hanno favorito la condivisione degli obiettivi metodologici e il monitoraggio delle attività, garantendo un sistema di supporto adeguato e rispettoso delle esigenze e delle caratteristiche di ciascun utente. Parallelamente al lavoro con gli operatori, sono stati organizzati incontri con i familiari degli utenti. Questi momenti di condivisione hanno avuto l’obiettivo di monitorare e discutere l’andamento delle situazioni personali, affrontando criticità e comportamenti disadattivi. Il confronto tra genitori ha permesso l’empowerment delle risorse familiari e la condivisione delle esperienze, creando una rete di supporto comunitario”.

Il progetto “Nuove risorse per l’autismo” ha avuto “un impatto significativo”, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei giovani ospiti del Centro Rubens e delle loro famiglie. “Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il fondamentale contributo che ha reso possibile questa iniziativa”.

Condividi