Autore Redazione
venerdì
26 Luglio 2024
05:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Svolta sulla nuova piscina comunale di Alessandria: definito il progetto. Sì della giunta all’avvio della gara

Svolta sulla nuova piscina comunale di Alessandria: definito il progetto. Sì della giunta all’avvio della gara

ALESSANDRIA – Novità importante per la riqualificazione della piscina comunale scoperta di Alessandria, in Lungo Tanaro San Martino. Giovedì la giunta di Alessandria ha approvato la delibera in cui Palazzo Rosso manifesta la pubblica utilità del progetto da 17 milioni di euro realizzato da Sidecu, la società che fa parte del gruppo spagnolo Supera. “Di fatto il Comune ha dato mandato agli uffici di preparare gli atti di gara, prevista nei prossimi mesi” ha sottolineato l’assessora all’Impiantistica Sportiva Vittoria Oneto.

L’esponente della giunta Abonante ha spiegato nel dettaglio la complessità dell’operazione: “Sarà condivisa in commissione consiliare. A metà settembre spiegheremo tutto con delle immagini ai consiglieri comunali. Quando andrà a bando l’ente chiederà delle migliorie. Il progetto non sarà finanziato da risorse comunali. La società Sidecu ha deciso di applicare il nuovo Codice degli Appalti: una dimostrazione di estrema serietà. Per questo motivo l’attuale progettazione, lunga ben 600 pagine, di fatto è comparabile a quello che nel vecchio Codice degli Appalti era il progetto esecutivo. Contiene già al suo interno il piano economico finanziario e asseverato, oltre alla convenzione con l’ente: è infatti previsto un diritto di superficie di 40 anni. Tutti i rischi imprenditoriali saranno a carico del proponente. Il Comune non avrà ripercussioni legali, negli atti è stata considerata una tutela massima dell’ente pubblico. Abbiamo anche chiesto una attenta manutenzione dell’immobile. Questa procedura ha ora richiesto più tempo che sarà recuperato da qui ai prossimi mesi. Chi vincerà l’affidamento del project avrà già in mano il progetto esecutivo da attuare”. 

L’aggiudicazione del bando dovrebbe essere formalizzata all’inizio del 2025: i lavori, poi, dovrebbero durare dai 18 ai 24 mesi. “Il progetto prevede una piscina scoperta di 25 metri a 6 corsie, una piccola vasca nell’area solarium, un edificio che ospiterà una zona fitness e una piscina al coperto, anch’essa lunga 25 metri a sei corsie, insieme a una piscina per bambini. Infine è prevista una palestra polifunzionale dedicata al basket e alla pallavolo: l’amministrazione ha detto no alla richiesta della società proponente di realizzare campi da padel. Abbiamo voluto andare incontro alle tante società sportive del territorio. Infine è prevista un’area parcheggio e una zona verde che chiederemo sia resa accessibile a tutti, indipendentemente dall’ingresso nel complesso sportivo”. 

Nella foto l’attuale struttura ormai da rifare

Condividi