Cronaca - Il Bello del Monferrato - Speciali - Piemonte

Il Bello del Monferrato: nasce “Forti Piemonte”, le fortificazioni diventano fulcro di iniziative ed eventi

RADIO GOLD – La nuova puntata de “Il Bello del Monferrato”, la rubrica di Radio Gold dedicata alle bellezze, le eccellenze e le iniziative di questo territorio, racconta il progetto “Forti Piemonte”, piano di valorizzazione culturale del sistema delle fortificazioni piemontesi, sviluppato da Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo. Un progetto che prevede lo sviluppo di un’offerta turistica integrata e sostenibile del patrimonio fortificato sotto la nuova brand identity “Forti Piemonte”.

Il programma 2024, coordinato da Fondazione Artea in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo, Visit Piemonte e il supporto di enti, associazioni e stakeholders locali, vedrà protagonisti, oltre ai Forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio, già coinvolti lo scorso anno, anche l’Opera 5 di Moiola (CN) e il progetto Le Strade dei Forti, nato dalla volontà di valorizzare il paesaggio fortificato del Pinerolese.

Musica, spettacoli, visite guidate e tanto altro animeranno i siti interessati, in un fitto calendario che culminerà il 21 e 22 settembre con la seconda edizione del weekend “Forti Fortissimi!”.

In copertina l’intervista integrale a Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea, che ha raccontato ai nostri microfoni tutti i dettagli del progetto.

Condividi