21 Gennaio 2016
23:00
Con la nuova gestione del canile di Tortona calano i costi per il recupero dei cani smarriti
TORTONA – Sarà la cooperativa sociale “Ftm” di Novi Ligure a gestire per il prossimo triennio il canile municipale di Tortona e ad occuparsi della cattura dei cani randagi o incustoditi e del soccorso degli animali da compagnia coinvolti in incidenti. La cooperativa novese, hanno spiegato dal Comune di Tortona, ha offerto un ribasso di oltre il 37% rispetto all’importo a base di gara di € 4,20, Iva esclusa, per il ricovero giornaliero di ogni singolo cane. Con la nuova gestione del servizio si abbasseranno anche i costi per i cittadini proprietari di cani. Prima la cattura poteva costare o 100 o 200 euro, a seconda che il cane fosse fermo o in movimento, ora, invece, i tortonesi dovranno pagare 60 euro se il cane smarrito verrà recuperato in orario di apertura del canile (ovvero dalle 8,00 alle 16,00 di tutti i giorni, festivi compresi), oppure 80 euro in caso di intervento durante l’orario di chiusura (ovvero dalle 16,00 alle 8,00).
Qualore il cane catturato risultasse sprovvisto di microchip e/o di regolare registrazione, il proprietario dovrà comunque sostenere anche i relativi oneri aggiuntivi oltre che le sanzioni previste dalla normativa vigente.
Anche con la nuova gestione del canile, hanno precisato dal Comune di Tortona, proseguirà comunque la collaborazione con Animal’s Angel, l’Associazione animalista ONLUS alla quale vengono demandati tutti i servizi mirati al benessere degli animali e al loro reinserimento in famiglia, nonché alla promozione di iniziative a sostegno del canile.
“Prosegue con il nuovo affidamento l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti di questo importante servizio svolto non solo per Tortona, ma anche per altre 30 realtà comunali della nostra zona – ha dichiarato l’Assessore Fara – Come promesso abbiamo drasticamente ridotto le tariffe a carico dei cittadini per il recupero dei cani fuggiti e perseguiremo con il nuovo gestore le politiche di adozione già intraprese negli anni scorsi”.