Autore Redazione
giovedì
29 Agosto 2024
12:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ponte Tiziano, sindaco Abonante: “Apertura entro ripresa scuole. Non abbiamo perso tempo”

Ponte Tiziano, sindaco Abonante: “Apertura entro ripresa scuole. Non abbiamo perso tempo”

ALESSANDRIA – Intervenuto nell’ultima Commissione Sviluppo del Territorio, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ha confermato l’obiettivo di riapertura del ponte Tiziano entro l’avvio dell’anno scolastico, evidenziando anche i successivi passi da intraprendere. “L’incidente del 15 agosto ha rovinato parte del parapetto” ha raccontato il primo cittadino “determinando condizioni di insicurezza generali complessive di tutto quel lato del ponte coinvolto. Non si poteva provvedere con il ripristino semplice di quelle porzioni. Questa la ragione per la quale si è deciso di posizionare new jersey su tutte e due i lati per riaprire due corsie entro la ripresa dell’anno scolastico, tra il 10 e l’11 settembre. Questi new jersey ripristineranno la funzionalità il ponte e, in parallelo, consentiranno di procedere con lavori molto significativi che devono essere fatti”. 

Il sindaco ha anche spiegato perché non sono state riaperte due corsie del Ponte Tiziano, dopo aver chiuso con alcuni new jersey di plastica il buco creato dal tragico incidente automobilistico che ha portato al crollo del guard rail: Sarebbe stata una soluzione che non avrebbe garantito il rispetto delle normative e che non avrebbe trovato il consenso di nessun collaudatore o certificatore. E sarebbe stata anche una soluzione potenzialmente pericolosa per i cittadini”.

In attesa di avere maggiori dettagli dalla componente tecnica, previsti entro la fine di settembre, il sindaco ha ipotizzato una cifra approssimativa riguardo i lavori complessivi da ottemperare sul ponte. A prescindere dall’incidente del 15 agosto, infatti, era già emersa la necessità di opere di messa in sicurezza del ponte: “Circa un milione di euro tra tiranti, pavimentazione e re-impermeabilizzazione della struttura”. La cifra sarà richiesta al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture che, ogni anno, stanzia fondi per la manutenzione di ponti e viadotti: un provvedimento scattato dopo la tragedia del Ponte Morandi. 140 mila euro, invece, sarà il costo dell’acquisto e installazione dei new jersey, oltre alla cantierizzazione del tratto coinvolto.

“Già durante la scorsa amministrazione del sindaco Cuttica era stato incaricato un consulente per approfondire le condizioni di sicurezza dei ponti Tiziano, Forlanini e del cavalcavia” ha aggiunto Abonante “a fine luglio erano state consegnate le conclusioni. Come detto i lavori partiranno in contemporanea con l’approntamento del cantiere che consentirà ai cittadini di transitare in sicurezza. Non si tratta di lavori minimi, occorrerà studiare le condizioni di staticità della struttura, valutando il peso dei new jersey e dei mezzi di passaggio”. 

“L’incidente” ha precisato il sindaco “ha in realtà accelerato un programma di risanamento del Ponte che nasce nel 2021, quanto la precedente amministrazione aveva fatto partire una ricognizione sullo stato di salute dei ponti alessandrini. In quella occasione il Tiziano era stato individuato come struttura con problematiche strutturali da risanare. I lavori di messa in sicurezza sarebbero dovuti partire a dicembre ma il tragico evento costato la vita a un automobilista ha fatto anticipare l’avvio delle procedure (che dovrebbero durare tre mesi e saranno svolte garantendo comunque l’apertura di due corsie in entrambi i sensi di marcia). Per la messa in sicurezza del Ponte si dovranno richiedere fondi ministeriali messi a disposizione da Roma da dopo il crollo del Ponte Morandi. L’amministrazione e gli uffici hanno lavorato senza sosta per contenere i tempi e limitari i disagi- afferma il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante -. Dopo di che, però, inizierà una fase di messa in sicurezza strutturale del Ponte Tiziano che richiederà contributi economici rilevanti e che andrà a sommarsi al collaudo amministrativo del Ponte Meier, fino ad oggi mai svolto. Anche quello avrà un costo ma come amministrazione pensiamo che la sicurezza sia una priorità. Per questo vogliamo aprire quanto prima un’interlocuzione con la Regione Piemonte, con gli assessori Marco Gabusi ed Enrico Bussalino, perché supportino questo territorio che vuole sicurezza e esige strutture adeguate”.

Insieme ai tecnici del Comune, Giorgio Abonante ha lanciato un appello alla Regione Piemonte, chiedendo di supportare lo sforzo di messa in sicurezza delle vie e dei ponti che permettono l’accesso alla città e necessitano di collaudi e ristrutturazioni.

Nella conclusione del suo intervento Abonante ha precisato che “non c’è stata alcuna perdita di tempo né da parte dell’amministrazione né da parte degli uffici. L’ingegner Blengino (incaricato negli anni scorsi di stilare una relazione complessiva, ndr) era in ferie ma la Direzione dei Lavori Pubblici del nostro ente si è affidata a un altro professionista: l’ingegner Moioli. Ripeto: non abbiamo perso neanche un secondo per affrontare un momento difficile. Ringrazio tutti per l’impegno. Chiedo ai cittadini di Alessandria di avere pazienza, sapendo che questa amministrazione sta facendo di tutto per garantire loro condizioni di massima sicurezza. Stiamo parlando di condizioni di disagio sopportabili perché contenute nel tempo. Infine rimarco ancora l’appello a utilizzare le vie alternative al Tiziano, in particolare la tangenziale”. 

Ringrazio anche io gli uffici che hanno lavorato per una rapida soluzione del problema” ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serracome detto l’obiettivo è riaprire il prima possibile. Abbiamo già stanziato 900 mila euro per la manutenzioni dei ponti nel piano triennale delle opere pubbliche. Anche io invito a utilizzare la tangenziale per sgravare l’aumento di traffico sul Meier e risparmiare tempo”. 

Condividi