Autore Redazione
giovedì
29 Agosto 2024
16:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Code zona ponte Meier, assessore Serra: “Nessuna multa se si passa con il verde e poi si resta incolonnati”

Code zona ponte Meier, assessore Serra: “Nessuna multa se si passa con il verde e poi si resta incolonnati”

ALESSANDRIA – Si è parlato anche dei disagi alla viabilità in occasione dell’ultima Commissione Sviluppo del Territorio di Alessandria. Dallo scorso 16 agosto, infatti, spesso la zona del ponte Meier è caratterizzata da code e rallentamenti a causa della contemporanea chiusura del ponte Tiziano. In attesa della riapertura di quest’ultimo (prevista tra il 10 e l’11 settembre, ndr), l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra ha fatto una precisazione sul funzionamento delle telecamere ai semafori sul ponte: “Non viene multato l’automobilista che, dopo essere passato con il semaforo verde, resta ancora al centro dell’incrocio a causa della coda quando è scattato il rosso. La multa scatta solo se si supera la linea di arresto con il semaforo rosso”. 

Secondo l’esponente della giunta Abonante, inoltre, i controlli degli agenti della Polizia Locale per far rispettare il divieto di fermata vicino al Meier su Lungotanaro San Martino “stanno migliorando la situazione“. Inoltre la scelta di transennare l’accesso a via Tiziano dalla rotonda davanti al liceo Scientifico è figlia di una valutazione della Polizia Locale e dell’Ufficio Traffico, per evitare che buona parte dei cittadini proseguisse verso il ponte ipotizzandolo aperto per poi andare a pesare sul traffico del quartiere Piscina”

Come ha fatto lo stesso sindaco Abonante, infine, anche l’assessore Serra ha lanciato un appello per l’utilizzo della tangenziale: “Molti automobilisti che escono dall’autostrada continuano ad andare ancora sul Meier. Come Comune di Alessandria abbiamo anche provveduto a segnalare la chiusura del Ponte Tiziano a tutte le società informatiche che si occupano di navigazione, per evitare che chi arriva da fuori città e magari non è a conoscenza della chiusura del ponte si trovi imbottigliato nel traffico perché il navigatore non lo aveva informato”. 

Condividi