Cronaca - Alessandria

Laghetto quartiere Cristo: prima sarà svuotato e bonificato, poi l’analisi sui costi per decidere il futuro

ALESSANDRIA – Un proficuo confronto mercoledì sera al laghetto del Villaggio Fotovoltaico del quartiere Cristo di Alessandria tra i residenti, gli esponenti dell’Associazione Alessandria Sud e l’amministrazione comunale. Al centro del faccia a faccia il futuro dell’invaso, ormai diventato un contenitore di acqua stagnante. Come ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serrail problema è legato alla impermeabilizzazione della vasca, non garantita dal malfunzionamento delle guaine che rivestono la struttura”.

“Stiamo lavorando per effettuare un carotaggio, creando uno scolo che consenta di svuotarlo, pulirlo, e valutarne il fondo ha aggiunto Serra “poi si parlerà anche del costo di sostituzione della guaina. A quel punto, sulla base del prezzo della futura gestione e manutenzione, si deciderà se tombarlo, oppure ripristinarlo parzialmente o totalmente”.

Al momento non è ancora possibile stilare una tabella di marcia ma i tempi non saranno lunghi. Il sindaco, Giorgio Abonante, ha però sottolineato l’esigenza di porre subito fine alle criticità di carattere sanitario: “Questo spazio ha bisogno di un intervento di bonifica. Ad oggi non ci sono nemmeno le caratteristiche tecniche per creare una situazione sostenibile dal punto di vista ambientale. Poi si deciderà se tombarlo o no. Nel caso si valuterà se sostituirlo con un’area sportiva o con degli arredi urbani”.

La giunta Abonante ha quindi dato un nuovo appuntamento ai residenti per i prossimi mesi, quando si potranno prendere insieme le decisioni definitive sul futuro del laghetto. Nel frattempo, oltre all’assessore Serra, ieri i colleghi di giunta Vittoria Oneto, Enrico Mazzoni e Gianni Ivaldi hanno fatto anche il punto sulla riqualificazione della vicina pista di pattinaggio e sul tema della videosorveglianza, temi già oggetto di precedenti sopralluoghi nei giorni scorsi.

Condividi