Autore Redazione
giovedì
19 Settembre 2024
05:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Casal Cermelli le Olimpiadi della Terza Età: gli ospiti di Villa S. Fortunato si mettono in gioco divertendosi

A Casal Cermelli le Olimpiadi della Terza Età: gli ospiti di Villa S. Fortunato si mettono in gioco divertendosi

CASAL CERMELLI – “Mettersi alla prova per conoscersi meglio e sentirsi una famiglia”. Il direttore di Villa San Fortunato a Casal Cermelli, Antonio Musso, ha spiegato così il senso della prima edizione delle Olimpiadi della Terza Età, un’iniziativa che questo venerdì 20 settembre vedrà protagonisti circa 60 ospiti della struttura per anziani, pronti a cimentarsi in diverse competizioni. A ideare questi particolari giochi a cinque cerchi sono stati Andrea Cermelli e Ilaria Breggion, rispettivamente fisioterapista e animatrice della struttura.

“Era già in programma la festa di fine estate” ha raccontato su Radio Gold Andrea Cermelli “ma le competizioni olimpiche e paralimpiche viste in tv nelle scorse settimane hanno stimolato questa idea. Sarà un modo per stare insieme, con gli ospiti e le loro famiglie, trascorrendo un pomeriggio diverso”. “Queste Olimpiadi” ha aggiunto il direttore Musso “favoriranno la conoscenza reciproca, faranno sentire tutti parte di una squadra, di una famiglia”. 

Tre le competizioni: i 20 metri piani (percorsi a piedi o con il girello), la corsa in carrozzina e il lancio del peso. Si inizierà alle 15 con l’accensione del braciere olimpico nella fontana. Alle 15.15 è previsto il taglio del nastro da parte delle autorità, la sindaca Antonella Cermelli, e l’avvio dei giochi. Alle 16.30 si terrà la premiazione con le medaglie, l’Inno di Mameli e il rinfresco conclusivo. Le ginnaste della Aerobica Valentia daranno vita a una esibizione in occasione della cerimonia di apertura. “Ha collaborato anche la Pro Loco, fornendoci il gazebo, e altre attività commerciali del paese” ha sottolineato ancora Andrea Cermelli “un familiare, inoltre, porterà il telelaser che sarà utile per le misurazioni durante la gara di lancio del peso”.

Condividi