Autore Redazione
lunedì
23 Settembre 2024
05:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mense scuole Alessandria: riaprono le iscrizioni online

Mense scuole Alessandria: riaprono le iscrizioni online

ALESSANDRIA – Da questo lunedì 23 settembre riaprono ad Alessandria riaprono le iscrizioni online al servizio di refezione scolastica. L’ufficio Refezione Scolastica necessita di almeno 5 giorni lavorativi, dalla data di presentazione della domanda, per controllare e confermare la stessa. In questo periodo il/la minore iscritto/a non potrà assolutamente fermarsi a mensa. Se durante il controllo venissero rilevate delle anomalie (residenza, Isee) il tempo necessario per confermare la domanda potrebbe superare i 5 giorni, a seconda dei casi.

INFORMAZIONI UTILI PER L’ISCRIZIONE

I dati anagrafici del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale inseriti nella domanda di iscrizione saranno associati al/la minore per cui si chiede il servizio di Refezione Scolastica.
Si precisa che, ad ogni accesso successivo al Portale Genitori, dovrà essere utilizzato esclusivamente lo stesso SPID. La domanda di iscrizione sarà disponibile accedendo al PORTALE GENITORI collegandosi al seguente link:

– Per i rinnovi (per chi rinnova la domanda al servizio):
Per accedere al Portale si dovrà utilizzare esclusivamente lo SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale i cui dati anagrafici sono già inseriti a Sistema (il codice fiscale del genitore si abbina a quello del/la minore)
– Per i nuovi iscritti (per chi si iscrive per la prima volta al servizio):
Accedere con SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

In caso d’iscrizione di più fratelli/sorelle, bisognerà effettuare un’iscrizione per ogni bambino/a ed iscrivere tutti con il nominativo dello stesso genitore/tutore. La compilazione dell’iscrizione on-line avviene, come tutte le autocertificazioni, sotto la piena responsabilità del genitore che effettua l’operazione, per quanto concerne la correttezza dell’indirizzo di residenza, della scuola, classe e sezione in cui è iscritto/a l’alunno/a, oltre ai dati afferenti alla dichiarazione per il reddito ISEE (facoltativi) con scadenza 31.12.2024.

Per le famiglie iscritte nell’anno scolastico 2023-2024:

Si rende noto che il sistema, qualora rilevasse debiti pregressi, provvederà a SOSPENDERE la domanda di iscrizione per l’A.S. 2024-2025.
Il sistema riattiverà la domanda esclusivamente dopo aver recepito il saldo del debito di Retta e/o buoni pasto rimasti in sospeso. I pagamenti per rette annuali e buoni pasto ancora in sospeso possono essere eseguiti attraverso il servizio di PagoPa accedendo al Portale Genitori attraverso lo Spid.

Si invita a consultare periodicamente la pagina del sito del Comune di Alessandria dedicata al Servizio di refezione scolastica, che verrà aggiornato con tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda di iscrizione.

SPORTELLO SPID (Servizio RAO)

RAO (Registration Authority Officer): soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID. Il Servizio offre alle famiglie residenti che intendono iscriversi al servizio di Refezione Scolastica la possibilità di ottenere gratuitamente un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti). Lo sportello sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30. Per richiedere un appuntamento comporre il numero 0131-515072 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura:
· documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida – non saranno accettate copie)
· tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
· indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
· numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid).

Condividi