Autore Redazione
venerdì
20 Settembre 2024
05:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Svelati i sei vincitori degli Oscar del Successo: domenica 6 ottobre la cerimonia ad Alessandria

Svelati i sei vincitori degli Oscar del Successo: domenica 6 ottobre la cerimonia ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sono stati svelati i premiati della 53esima edizione degli Oscar del Successo 2024, i sei cittadini che con la loro attività in campo nazionale e internazionale hanno dato lustro alla provincia di Alessandria. I vincitori sono stati scelti su segnalazione delle redazioni di vari giornali della provincia e regione, da parte del comitato organizzatore presieduto dal Prof. Renato Balduzzi.

  • Gian Paolo Coscia di Alessandria “Oscar per incarichi istituzionali”
  • Pierangelo Oliveri di Acqui Terme “Oscar per l’odontoiatria”
  • Carlo Massavelli di Valenza “Oscar per la Gioielleria”
  • Simona Parodi di Predosa “Oscar per l’industria Metalmeccanica”
  • Saverio Perri di Cereseto “Oscar per l’industria-Carpenteria”
  • Valentina Picello di Casale Monferrato “Oscar per la recitazione teatrale”.

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà domenica 6 ottobre alle 17 nella Sala Congressi di Palazzo Monferrato ad Alessandria, in via San Lorenzo 21, alla presenza delle massime autorità provinciali e regionali. Presenterà Giorgia Cassini, noto critico d’arte. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria, Confindustria Alessandria, Camera di Commercio Al-Asti, Città di Alessandria, Palazzo del Monferrato, Provincia di Alessandria. L’organizzazione come sempre è stata curata dall’ideatore del premio, Paolo Vassallo e dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo”. 

Di seguito le motivazioni e i dati biografici dei sei premiati in ordine alfabetico:

Gian Paolo Coscia “Oscar del Successo per incarichi istituzionali”.
Imprenditore agricolo, titolare dell’Azienda agricola ad indirizzo cerealicolo “Cascina Opera di Valenza” nell’agro di Alessandria e Montecastello, Gian Paolo Coscia ha ottenuto il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico “Vinci” di Alessandria e ha seguito corsi di formazione agraria all’Università di Torino.
Cavaliere ufficiale della Repubblica italiana, ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito delle Camere di commercio, tra i quali ricordiamo:
dal 2004 membro di Giunta della Camera di Commercio di Alessandria;
dall’ottobre 2013 Presidente della Camera di Commercio di Alessandria e dal 7 novembre 2013 dell’Azienda Speciale ASPERIA;
dall’ottobre 2013 componente della Giunta di Unioncamere Piemonte e, dal maggio 2020, presidente di Unioncamere Piemonte;
dal 2017 membro del Comitato consultivo Regionale per la Vitivinicoltura;
dal settembre 2020 componente del Comitato Esecutivo Unioncamere nazionale; riconfermato nelle cariche nel novembre 2020 e nel novembre 2023;
dall’ottobre 2020 Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti. o Dall’11 novembre 2020 Componente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti per la promozione e per la regolazione del mercato.
In ambito di Confagricoltura, Gian Paolo Coscia è stato Presidente di Confagricoltura Piemonte dal 2011 al 2017, e presidente di Confagricoltura Alessandria dal 2004 al 2013. Dal 2007 al 2013 è Presidente e poi consigliere della Società assicurativa “Verde Sicuro Alessandria Srl”, di proprietà di Confagricoltura Alessandria.
Come si vede, il presidente Coscia vanta un costante e crescente impegno non soltanto nel campo dell’associazionismo di categoria, ma altresì nel settore pubblico, e precisamente delle autonomie funzionali in campo economico (Camere di Commercio e Unioncamere Piemonte), che ha indotto il Comitato organizzatore a conferirgli l’Oscar del successo 2024 per il settore degli incarichi istituzionali.

Pierangelo Oliveri “Oscar del Successo per l’odontoiatria”.
Pierangelo Oliveri è un medico chirurgo che ha dedicato la sua carriera all’eccellenza e all’aggiornamento costante delle sue competenze. Laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1982, ha subito proseguito la sua formazione specializzandosi in Odontostomatologia nel 1988, sempre a Genova. Negli anni successivi, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, tra cui quello in Chirurgia Parodontale e Implantare, completato nel 1993, e in Implantologia, presso l’Università di Parma, concluso nel 2002.
La sua carriera, caratterizzata da una costante ricerca di nuove tecniche e approcci nel campo dell’implantologia e della chirurgia parodontale, lo ha portato a partecipare e contribuire attivamente a congressi e corsi internazionali. Nel 2005 è stato relatore al XII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria, mentre nel 2008 ha partecipato a corsi avanzati di chirurgia in Brasile presso l’Università Uninove di San Paolo. Sempre animato dalla passione per il suo lavoro, il Dott. Oliveri ha anche contribuito all’insegnamento, ricoprendo il ruolo di Professore a contratto presso l’Università di Genova dal 2002 al 2022.
L’impegno del Dott. Oliveri verso l’aggiornamento professionale non si è mai fermato. Negli ultimi anni, oltre a esercitare come libero professionista ad Acqui Terme dal 1982, ha organizzato corsi teorici-pratici con live surgery presso il suo studio, in collaborazione con Megagen Italia. Questa costante ricerca dell’eccellenza lo rende un punto di riferimento nel suo campo, sempre spinto dalla passione e dalla volontà di offrire ai suoi pazienti il miglior trattamento possibile.
Dotato di grande sensibilità sociale, ha sempre visto nel paziente una persona con un bisogno, prima che un cliente.
Per questi motivi, il Comitato organizzatore propone il conferimento al dott. Pierangelo Oliveri dell’Oscar provinciale del successo 2024 nel settore dell’odontoiatria.

Carlo Massavelli “Oscar del Successo per la Gioielleria”.
Alessandrino di nascita e valenzano di adozione.
Il suo percorso professionale inizia nel 1985 in un laboratorio orafo, dove realizza gioielli completamente a mano con tecnica artigianale. Nel 1993 inizia a lavorare presso Crova SPA e in poco tempo diventa responsabile della produzione dello stabilimento di Solonghello. A Solonghello impara conoscenze meccaniche e a gestire le persone.
In pochi anni il distaccamento di Solonghello passa da 25 persone a 130.
Nel 2000 Massavelli decide di intraprendere il percorso dell’imprenditore e, insieme al socio ed amico Maurizio Bozza, apre la BMC, inizialmente con 6 dipendenti e un piccolo atelier di 40 mq.
Oggi, dopo 23 anni, la BMC, di cui Carlo Massavelli è Ceo & Chairman, è formata da 4 unità produttive, localizzate a Valenza e Sesto Calende, e ha all’attivo più di 400 dipendenti. Nel 2020 la BMC è diventata Business Partner di Chaumet facente parte del Gruppo internazionale LVMH, mentre nel 2023 ha acquisito la maggioranza delle quote di due prestigiose aziende di manifattura valenzane: Big Bag e B&G. In particolare, i siti localizzati a Valenza sono improntati alla produzione manuale sia di serie, sia di alta gioielleria. Uno dei punti di forza della BMC è lo sviluppo dei prodotti con una complessità richiesta dai clienti sempre più elevata e la ricerca di nuovi materiali e tecnologie con team dedicato. Il 2018 vede Carlo Massavelli e Maurizio Bozza come soci fondatori di Mani Intelligenti, una fondazione che ha la missione di stimolare la cooperazione delle aziende del settore per rendere più interessante il mestiere e attirare nuove generazioni di specialisti orafi. Dal 2022 Carlo Massavelli ricopre anche il ruolo di CEO di LJO, LVMH W&J JEWELRY OPERATIONS S.R.L. Per questi motivi, il Comitato organizzatore ha deliberato il conferimento a Carlo Massavelli dell’Oscar provinciale del successo 2024 per il settore “Gioielleria”.

Simona Parodi “Oscar del Successo per l’industria metalmeccanica”.
Simona Parodi si trasferisce da Genova negli anni 0ttanta e, giovanissima, entra nell’azienda di famiglia Rael motori elettrici srl, fondata a Predosa dal padre Luigi Parodi nel 1969.
Rael Motori Elettrici srl è, da più di cinquant’anni, un riferimento nella progettazione e nella costruzione di motori elettrici antideflagranti per atmosfere potenzialmente esplosive, oggi riconosciuta leader mondiale nel settore.
Grazie ad una rete capillare diffusa in tutto il mondo, RAEL ha una clientela che comprende i più importanti costruttori di distributori di carburanti, le sue progettazioni e realizzazioni spaziano dal settore chimico al navale, dal petrolifero al’alimentare, al farmaceutico. Nel 2019 Rael registra il suo primo brevetto per la serie BrakEx (motori antideflagranti autofrenanti).
Dal 2023, alla produzione di motori Atex, cioè pensati per operare in ambienti potenzialmente esplosivi, viene affiancata la fonderia con macchinari di ultima generazione.
Amministratore Delegato della RAEL è appunto Simona Parodi, il cui percorso imprenditoriale si caratterizza, da oltre trent’anni, per l’ampiezza dei settori di impegno, dal problem resolving, alla gestione amministrativa e finanziaria, alla direzione delle risorse umane, con una particolare attenzione ai profili di responsabilità sociale dell’imprenditore.
Impegnata a garantire un ottimale equilibrio tra attenzione alla famiglia e ruolo in azienda, Simona non ha declinato l’invito a svolgere incarichi associativi e, dal 2023, fa parte del Consiglio direttivo di Confindustria Alessandria. Per questi motivi, il Comitato organizzatore ha deliberato di conferire a Simona Parodi l’Oscar provinciale del successo 2024 per il settore dell’industria metalmeccanica.

Saverio Perri “Oscar del Successo per l’industria metalmeccanica – Carpenteria”.
Perito Industriale, classe 1948, Saverio Perri è da sempre nel mondo metalmeccanico, dove ha sviluppato la sua crescita professionale in diverse realtà tra le provincie di Asti, Alessandria e Torino, diventando esperto di contabilità industriale e gestione dei cicli produttivi. La sua indole concreta, curiosa e umanamente sensibile, delinea una persona attenta alle continue evoluzioni del mercato con un occhio di riguardo alle risorse umane che considera patrimonio fondamentale e prezioso per un buon andamento aziendale.
Saverio Perri è, da quasi trent’anni, Socio fondatore e Amministratore Delegato di Cameltech, e conduce, insieme ai figli Marco e Simone, l’azienda sita nel comune di Cereseto e specializzata nella produzione di carpenterie metalliche di precisione su disegno del cliente. Cameltech spazia nei settori alimentare, farmaceutico, aeronautico e navale.
Annualmente la forza lavoro viene integrata con l’inserimento di giovani, attingendo fra gli studenti diplomati nelle scuole superiori del casalese, con le quali Cameltech intrattiene da anni un costante rapporto di collaborazione, ospitando gli studenti in stage di alternanza scuola/lavoro e finanziando progetti scolastici fornendo materiale informatico e didattico.
Un altro aspetto che merita attenzione riguarda la costante attenzione all’ambiente, essendo Cameltech nel cuore del Monferrato, zona riconosciuta dall’UNESCO. L’impianto fotovoltaico, che ricopre l’intera azienda, consente di produrre gran parte del fabbisogno energetico ad impatto zero e le costanti verifiche sulle emissioni atmosferiche, acque di scarico e consumi carburanti per riscaldamento e trasporti, sono finalizzate a limitare al minimo gli inquinamenti sul territorio. L’azienda vanta anche la certificazione ambientale ISO 45001:2018.
Per questi motivi, il Comitato organizzatore ha deliberato il conferimento a Saverio Perri dell’Oscar del successo 2024 nel settore “Industria metalmeccanica-Carpenteria”.

Valentina Picello “Oscar del Successo per la recitazione”.
Valentina Picello è certamente una delle maggiori e poliedriche attrici del teatro italiano dai “caratteri” unici di volitività, perseveranza, naturale predisposizione alla genialità e fantasia. Formatasi nel 2000, con diploma a pieni voti, al Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Luca Ronconi, da lì è subito partita la sua carriera artistica con quattro spettacoli proprio con la regia di Luca Ronconi. Con il suo volto espressivo ed intenso, incisiva presenza scenica, e la capacità di entrare nei più disparati personaggi, vivere e tramettere allo spettatore azioni e situazioni le più variegate, è diventata la beniamina del pubblico, sia quello “colto”, sia quello generalista.
Valentina vanta una storia fitta di spettacoli teatrali, coronata di riconoscimenti: nel 2003 le è stato conferito il prestigioso Premio Hystrio alla vocazione; nel 2009 il Premio Girulà, nel 2011 il Premio Virginia Reiter; nel 2013 il Premio Mariangela Melato e Nomina Premio Ubu Miglior attrice; nel 2015 il Premio Duse, nel 2022 ancora il Premio Hystrio, ma alla interpretazione; nel 2022 Nomina Premio Ubu miglior attrice protagonista.
Dal 2000 al 2024 Valentina Picello è interprete in ben 49 spettacoli teatrali che l’hanno vista protagonista con i più autorevoli registi teatrali: la ricordiamo in Medea, Orgoglio e pregiudizio, Chi ha paura di Virginia Woolf, Tre atti unici di A. Cechov, Il marito smarrito e La scuola delle mogli di Molière, Opera panica di Jodorowskj, Il Giocatore di Dostoevskij, La Morte di Ivan Secondo di Tolstoj, Giulio Cesare di Shakespeare, La vita è sogno di Calderòn De La Barca, soltanto per citare alcuni di questi spettacoli.
Valentina Picello è certamente una realtà tra le più importanti dello spettacolo teatrale italiano. Per questi motivi, il Comitato organizzatore ha deliberato di conferirle l’Oscar per il successo 2024 nel settore “Recitazione”.

Condividi