21 Settembre 2024
10:50
Associazione Donatori Volontari Polizia: nata la sezione regionale. All’Avis il bel gesto di 30 Allievi Agenti
ALESSANDRIA – Questa mattina 30 futuri poliziotti del 227° corso Allievi Agenti della Scuola Cardile di Alessandria hanno donato il sangue nella sezione cittadina dell’Avis. Nei prossimi due sabati, il 28 settembre e il 5 ottobre, altri 60 colleghi seguiranno il loro esempio, in occasione dell’evento chiamato “Maratona del Donatore”. A promuovere questa lodevole iniziativa l’Ispettore Mirko Oropallo e il Vice Sovrintendente Massimo Civitate, rispettivamente neo presidente e vicepresidente regionali di “DonatoriNati“, l’associazione donatori volontari della Polizia di Stato. La scuola Cardile ospita la sezione regionale di questa realtà.
Da ieri e fino a questa domenica, tra l’altro, la sezione torinese “DonatoriNati” è presente anche in piazza Castello, nel nostro capoluogo regionale, nell’ambito della tre giorni intitolata “Tennis & Friends – Salute e Sport”, una manifestazione dedicata alla prevenzione attraverso lo sport. Fino a domenica saranno offerti al pubblico screening gratuiti e visite in 35 diverse aree specialistiche nelle 80 sale visita dislocate lungo la piazza e gestite da personale medico militare e medici provenienti dalle strutture di eccellenza del territorio coordinate dalla Asl Città di Torino.
“‘Il nostro intento” ha spiegato il presidente “DonatoriNati” Piemonte, Mirko Oropallo – è quello di sensibilizzare e far conoscere alle nuove generazioni il mondo della donazione di sangue e plasma, argomento di estrema attualità, considerata la crescente domanda nella sanità”. “E’ importante fare qualcosa per gli altri” ha aggiunto Claudio Saltari, presidente nazionale dell’associazione “bastano una decina di minuti e si è certi di contribuire concretamente a un bisogno reale. Facciamolo, andiamo tutti a donare, in linea con l’Esserci Sempre della Polizia di
Stato e l’impegno intenso dei Vigili del fuoco su tutto il territorio nazionale”.