Autore Redazione
martedì
24 Settembre 2024
05:59
Condividi
Cronaca - Valenza

Con il ponte di Bassignana chiuso aumenta la coda sulla strada Colla: il racconto di una cittadina

Con il ponte di Bassignana chiuso aumenta la coda sulla strada Colla: il racconto di una cittadina

VALENZA – “Per sicurezza arrivavo al lavoro 30 minuti prima. Ora dovrò puntare la sveglia ancora più indietro“. Una insegnante residente ad Alessandria ma impiegata a Valenza ha testimoniato su Radio Gold lo scenario che già domenica veniva ipotizzato da diversi cittadini, dopo la chiusura del ponte sul Tanaro tra Bassignana e Alluvioni Piovera: l’aumento dei tempi di attesa sulla strada Colla, tra Valenza e Alessandria, nel tratto che dallo scorso gennaio è regolamentato da un semaforo a senso unico alternato, a causa di uno smottamento che aveva provocato la rottura di una tubazione dell’acqua.

“Ogni giorno percorro la strada Colla per andare a lavorare. Ieri mattina, intorno alle 7.15, appena ho superato Valmadonna mi sono subito fermata: si era già formata la coda di auto incolonnate ha sottolineato la docente ai nostri microfoni “era più lunga del solito e alla fine sono arrivata al lavoro con un po’ di ritardo rispetto al previsto, anche se sempre prima dell’inizio delle lezioni. Per evitare rischi, infatti, dallo scorso gennaio ho deciso di partire prima da casa. Ogni mattina confido di non incappare in qualche imprevisto che possa rallentare i tempi: da ieri e nei prossimi giorni la situazione sarà ancora più complicata. Vedo sempre il semaforo ma, finora, i lavori non sono partiti”. 

Sollecitata di nuovo da Radio Gold, anche alla luce della contemporanea chiusura del ponte sulla sp 78, Anas ha ribadito la tempistica anticipata qualche giorno fa dal consigliere regionale di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi: i lavori dovrebbero iniziare entro i primi 10 giorni di ottobre. Lo scorso 9 settembre la stessa società del Gruppo FS Italiane aveva spiegato ai nostri microfoni che erano in corso degli adempimenti amministrativi necessari all’apertura del cantiere. Le operazioni di ripristino dello smottamento dovrebbero poi durare circa 7 settimane e, nel mentre, il tratto della Colla dovrebbe rimanere sempre percorribile a senso unico alternato.

Foto scattata lo scorso marzo sulla strada Colla

Condividi