Y3K svela una piattaforma all’avanguardia per la ricarica dei veicoli green e il nuovo trattore elettrico
ALESSANDRIA – Nella sua sede alessandrina di via Giordano, Y3K ha ufficialmente inaugurato un innovativo sistema di ricarica per i suoi mezzi elettrici, attivo già da sei mesi: la Smart e-Mobility Solution di Alessandria è, insieme a Vercelli e Biella, una delle prime tre piattaforme in funzione e permette fino a nove mesi all’anno di indipendenza dalla rete elettrica, favorendo la sostenibilità economica e ambientale dei siti. Realizzata insieme a Nidec Conversion, la struttura punta a rendere sostenibili ed energeticamente autosufficienti strutture di logistica, parchi flotte e servizi di ricarica per veicoli elettrici.
L’installazione di pannelli fotovoltaici ha permesso a Nidec di creare una piattaforma di e-Mobility polifunzionale, che consente sia la ricarica ultra-fast attraverso i dispenser DC Nidec Conversion, con una potenza di fino 300 kW, che la ricarica notturna lenta attraverso delle wallbox AC con potenza modulata con la gestione dei carichi e fino a 22 kW, il tutto con l’utilizzo quasi esclusivo di energia autoprodotta al 100% green proveniente dai pannelli fotovoltaici. La tecnologia di Smart e-Mobility Solution è ora completamente in funzione in tre delle cinque strutture di logistica di GLS in Piemonte, con l’obiettivo di coprirle tutte e cinque (oltre a Biella, Vercelli, Alessandria anche Alba e Asti) entro fine 2025.
Roberto Molino, founder di Y3K e CEO dei cinque siti GLS coinvolti, ha commentato “Un lavoro fatto di sinergie e condivisione di obiettivi e valori: è questo che sta alla base del rapporto tra noi e Nidec. Spero che il traguardo raggiunto oggi sia solo il primo di tanti, con la prospettiva di far conoscere a sempre più aziende l’importanza e i vantaggi della transizione energetica, in cui crediamo fermamente e investiamo da anni”.
Claudio Fapanni, eMobility Sales Business Development Global Leader di Nidec Conversion ha dichiarato “Siamo orgogliosi di essere riusciti a inaugurare oggi questo progetto. Nidec crede molto nella possibilità di diffondere tecnologie che supportino al meglio il percorso di transizione energetica delle aziende, e la nostra Smart e-Mobility Solution è una prova tangibile di quanto si possa fare per il pianeta con le innovazioni giuste. Fino dal primo incontro con il Dott. Molino abbiamo condiviso una visione di sostenibilità ambientale, e siamo entusiasti del percorso svolto con il partner Y3K, con il quale possiamo finalmente condividerne i risultati e diffondere la soluzione presso altre aziende virtuose”.
Da quattro anni leader nel settore del noleggio di veicoli green, questo mercoledì Y3k ha anche svelato un nuovo mezzo 100% elettrico: il trattore elettrico. Su Radio Gold le parole dell’amministratore delegato di Y3K Roberto Molino.