29 Gennaio 2016
13:24
Domenica 31 gennaio blocco del traffico ad Alessandria e Tortona
PROVINCIA – Torna l’allarme smog in provincia di Alessandria. Il nuovo incremento di polveri sottili ha raggiunto il “Livello di Allerta 2” e ha spinto i sindaci dei centrizona ad adottare nuove ordinanze per cercare di limitare l’accumulo di polveri. Al termine del tavolo tecnico in Provincia con i tecnici di Arpa, il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, questo venerdì ha in particolare deciso il blocco del traffico per domenica 31 gennaio.
Nel capoluogo dalle 08.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 18 sarà vietata la circolazione su tutto il territorio comunale per gli automezzi a benzina classificati Euro 0 ed Euro 1 e per gli automezzi diesel classificati Euro 0/1/2/3, fatta eccezione per la viabilità provinciale ed autostradale e per i veicoli compresi tra le eccezioni previste per legge;
Sempre domenica 31 gennaio, dalle 11 alle 19 sarà chiuso a tutti i veicoli l’accesso al centro storico (ossia l’area ricompresa fra le direttrici seguenti, che resteranno percorribili: lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfrè, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio), con le eccezioni previste per legge;
Sarà consentito l’accesso ai parcheggi di via Parma, di piazza madre Teresa di Calcutta e di piazza Garibaldi. L’uscita dal parcheggio di piazza della Libertà sarà consentita solo verso via Pontida, nell’orario 11-19.
L’ordinanza del sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ordina inoltre di abbassare di un grado il riscaldamento nelle 14 ore di accensione quotidianamete consentite e quindi di non superare :
- I 19°C (+2°di tolleranza, quindi fino ad una temperatura massima di 21°C) negli edifici classificati in base al D.P.R. 412/93 con le sigle: E.1 (residenza e assimilabili), 2 (uffici e assimilabili), E.4 (attività ricreative o di culto e assimilabili), E.5 (attività commerciali e assimilabili), E.6 (attività sportive), E.7 (attività scolastiche a partire dal livello medio–inferiore);
- E i 17°C (+2° di tolleranza, quindi fino ad una temperatura massima di 19°C) negli edifici classificati in base al D.P.R. 412/93, con la sigla E.8 (attività industriali ed artigianali e assimilabili);
L’ordinanza rimarca inoltre i divieto di tenere accesi motori di vetture e autobus fermi al semaforo o in prossimità dei passaggi a livello per più di un minuto e di effettuare combustioni all’aperto (in particolare in ambito agricolo e di cantiere) e di climatizzare cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie che collegano spazi di abitazioni con cantine, box, garage, nonché gli stessi box, garage e depositi.
Dopo Alessandria, anche Tortona ha adottato provvedimenti robusti contro l’impennata di smog in città. L’amministrazione ha infatti deciso di bloccare il traffico nella giornata di domenica, dalle 8 alle 20. Il divieto varrà per tutti i veicoli non catalitici all’interno del secondo concentrico urbano. (cliccate QUI per tutti i dettagli dell’ordinanza del sindaco Gianluca Bardone)
Nessun blocco del traffico, invece, a Valenza dove il sindaco Gianluca Barbero ha però ricordato l’obbligo di abbassare di un grado il riscaldamento e tenerlo acceso massimo 13 ore al giorno. Rinnovato inoltre l’invito ai cittadini valenzani a limitare l’uso di caminetti aperti e chiusi e stufe alimentate a pellet e biomassa legnosa.
Anche Novi Ligure non ha disposto il blocco del traffico. Su tutto il territorio comunale, hanno ricordato dal Comune, resta però in vigore l’ordinanza sindacale di fine dicembre che dispone l’abbassamento della temperatura di 1° C negli edifici pubblici, abitazioni civili e attività commerciali e riduzione di un’ora giornaliera. L’ordinanza, inoltre, invita i cittadini, ove sia possibile, a non utilizzare impianti termici a biomassa di piccola taglia (inferiori ai 35 kW) e non dotati di alcun sistema di abbattimento come ad esempio caminetti, sia chiusi che aperti, stufe a pellet, caldaie a pellet, caldaie a legna.