29 Gennaio 2016
17:26
Smog: anche Tortona sceglie il blocco del traffico per la giornata di domenica 31 gennaio
TORTONA – Il Comune di Tortona questo venerdì ha adottato due ordinanze per contrastare l’aumento delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, la prima per l’abbassamento delle temperature di riscaldamento e la seconda per disporre il blocco del traffico domenica prossima.
In particolare, con il primo provvedimento, l’Amministrazione Comunale di Tortona ha disposto:
– di limitare la temperatura degli edifici di residenza, degli uffici, delle attività ricreative, commerciali e loro assimilabili, nonché degli edifici per attività sportive e attività scolastiche a partire dal livello medio-inferiore a massimi di 19°C, con tolleranza fino ad una temperatura massima di 21°C;
– di limitare la temperatura degli edifici per attività industriali, artigianali ed assimilabili a massimi di 17°C, con tolleranza fino ad una temperatura massima di 19°C.
– di limitare inoltre, per tutto il periodo di vigenza della presente ordinanza, il mantenimento della temperatura stabilita a 13 ore giornaliere, in luogo delle 14 ore previste per la nostra fascia climatica.
La medesima ordinanza dispone altresì il divieto di effettuare combustioni all’aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere e di climatizzare box, garage, depositi, cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie che collegano spazi di abitazione con cantine, box e garage.
L’Amministrazione inoltre invita tutti i cittadini, che dispongano di sistemi alternativi di riscaldamento, a non utilizzare impianti a biomassa di piccola taglia (inferiori ai 35 kW),come ad esempio caminetti, sia chiusi che aperti, stufe a pellet, caldaie a pellet, caldaie a legna ecc., impianti la cui incidenza sulle concentrazioni di polveri è risultata significativa.
Con la seconda ordinanza è stato invece disposto il blocco del traffico nel centro storico e la limitazione in alcune strade cittadine per domenica 31 gennaio 2016, dalle 8 alle 20.
Come deciso a dicembre dall’attuale amministrazione i parcheggi pubblici di Piazza Milano e Piazza Allende rimangono fruibili e raggiungibili da ogni mezzo catalizzato, così come lo erano già la stazione e l’ospedale.
Non sono interessati dal divieto di circolazione i mezzi ad emissione nulla, come i motori elettrici, e quelli alimentati a metano o g.p.l. o bifuel; inoltre, possono circolare i veicoli adibiti a pubblici servizi ivi compreso quelli adibiti al trasporto pubblico e polizia; veicoli di soccorso e di consegna medicinali e dei medici in servizio; veicoli di sacerdoti e ministri di culto; veicoli adibiti al trasporto generi alimentari; veicoli a servizio di portatori di handicap.
Le limitazioni previste dal provvedimento si applicano anche ai residenti e ai titolari di permessi di sosta e/o di transito in ZTL o in Area Pedonale.
“Purtroppo il perdurare delle attuali condizioni metereologiche e l’assenza di pioggie hanno fatto nuovamente peggiorare la situazione – ha spiegato l’Assessore all’ambiente Davide Fara – ed è stato necessario adottare questi provvedimenti emergenziali a tutela e salvaguardia della salute pubblica”
«Per quanto riguarda la riduzione delle temperature – ha aggiunto Fara – si è ritenuto opportuno adottare l’ordinanza e mantenerla in vigore sino ad un decisivo miglioramento delle condizioni dell’aria»
«Con riferimento al blocco del traffico invece – ha concluso l’Assessore all’ambiente – il provvedimento riguarderà, al momento, la sola giornata di domenica; va rilevato però come il lavoro svolto a livello di comitato provinciale polveri con il coordinamento del Presidente della Provincia Rita Rossa abbia fatto sì che tutti i comuni centro zona adottino medesimi provvedimenti con qualche garanzia in più sull’efficacia delle misure»
Dettaglio zona
Il provvedimento riguarderà il blocco della circolazione per tutti i veicoli non catalitici all’interno del secondo concentrico urbano come delimitato dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: C.so Don Orione (tratto compreso tra la ex Strada Statale n. 35 e la Strada Viola); Strada Viola (tratto compreso tra la Via Guala e il C.so Don Orione); Via Guala; Strada Fornaci; Viale Fausto e Serse Coppi; Via Montello; Strada Levante Castello; Via Principe Tommaso di Savoia; Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle); Strada Valle (tratto compreso tra Via Alle Fonti e Salita Santa Barbara); Salita Santa Barbara; Via Innocenzo Quinzio; Strada Comunale Paghisano; Via Mario Silla; Via Vanoni; Via dei Salvarezza; Via Dei Fragolai; Via Sacro Cuore (tratto compreso tra Via Dei Fragolai e Via Emilia); Via Emilia (tratto compreso tra Via Sacro Cuore e la ex S.S. 10); Ex S.S. n. 10 (tratto compreso tra Via Emilia e V.le Piemonte); Viale Piemonte; Via Baxilio (tratto compreso tra V.le Piemonte e Via G. Pernigotti); Via G. Pernigotti (tratto compreso tra Via Baxilio e Via S. Ferrari); Via Dellepiane; Ex S.S. 10 (tratto compreso tra Via Dellepiane e C.so Alessandria); Ex S.S. 35 (tratto compreso tra C.so Cavour e C.so Don Orione); Via Don Sparpagliane (tratto compreso tra la ex S.S. 35 e il parcheggiodel Santuario).
Il blocco riguarderà, inoltre, tutti i veicoli su tutte le strade del centro storico come individuato dal P.R.G. Comunale che risulta circoscritto dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: Via Galileo Galilei; Viale Milite Ignoto; Via Principe Tommaso di Savoia; Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle); Strada Valle; Salita Santa Barbara; Via Rinarolo; Via Pellizza da Volpedo; Corso Romita; Corso Leoniero (tratto tra Corso Romita e Via Dante Alighieri); Via Dante Alighieri; Piazza Erbe; Via Manzoni; L.goBorgarelli; Piazza Roma; Via XX Settembre.