Autore Redazione
martedì
1 Ottobre 2024
15:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Erano abbandonati in una casa, in mezzo ai loro escrementi: sequestrati due cani a Silvano d’Orba

Erano abbandonati in una casa, in mezzo ai loro escrementi: sequestrati due cani a Silvano d’Orba

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le guardie zoofile della sezione alessandrina dell’Organizzazione Internazionale per la Protezione Animali hanno sequestrato due cani abbandonati in un’abitazione a Silvano d’Orba. Il sopralluogo è stato condotto dopo alcune segnalazioni che indicavano la presenza degli animali in un appartamento disabitato. Il proprietario è stato indagato per detenzione incompatibile di animali produttive di gravi sofferenze.

Arrivate sul posto, le guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia si sono trovate di fronte a uno scenario di estremo degrado igienico-sanitario: l’alloggio era cosparso dagli escrementi  dei due animali, una cagnolina meticcia di 4 anni e un pitbull di 7 anni. Entrambi versavano in un evidente stato d’incuria. In particolare, il pitbull presentava lesioni e alopecia in varie parti del corpo causate da una dermatite mai curata.

Subito sottoposti a sequestro, i due cani, che si sono rivelati docili e socievoli nonostante la reclusione protratta nel tempo, sono ora in custodia giudiziaria ospiti di una struttura dell’Alessandrino. In attesa del completamento dell’iter giudiziario, Arya e Jordan sono affidabili in via temporanea a chi vorrà donare loro tutto l’affetto e l’amore che non hanno mai conosciuto. Per maggiori  informazioni si può scrivere a guardiealessandria@oipa.org o chiamando il 338/3583969. L’Oipa ha inviato a “non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e a rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali”. 

Condividi