3 Ottobre 2024
05:33
Società Gestione Cimiteri: “Sepolcreti di Alessandria riaperti entro ottobre. Lavori più lunghi del previsto”
ALESSANDRIA – I quattro sepolcreti del Cimitero Monumentale di Alessandria riapriranno entro la fine del mese, con qualche settimana di ritardo rispetto al termine fissato inizialmente alla fine di settembre. La direzione di Gestioni Cimiteriali, la società incaricata della cura dei Cimiteri di Alessandria, ha fatto questa precisazione a proposito dei lavori di ripristino delle strutture inaccessibili al pubblico dallo scorso aprile a causa del deterioramento di alcune parti.
“I lavori di ripristino dei Sepolcreti C D e XII, nel cimitero del capoluogo hanno completato la prima fase di intervento e dopo la verifica tecnica, prevista a breve e sicuramente prima della fine del mese, verranno riaperti all’utenza, con le dovute precauzioni” ha sottolineato la direzione. In queste prime settimane di intervento, infatti, la situazione sarebbe apparsa più critica del previsto. A inizio settembre era stata ipotizzata la riapertura entro la fine del mese, un termine slittato in avanti “per la maggior sicurezza dell’utenza”. “I nostri tecnici, in accordo con quelli comunali, hanno ritenuto di dover fare ulteriori lavori” ha spiegato la società. Saranno eliminate tutte le componenti pericolanti e saranno completati i ripristini. Nelle settimane successive ai primi giorni di novembre le quattro aree verranno parzialmente o totalmente chiuse al pubblico (una alla volta) per consentire il completamento definitivo della riqualificazione.
La direzione di Gestioni Cimiteriali ha fatto anche il punto sugli altri lavori previsti: “Quelli sul cantiere relativo al muro del Cimitero di San Giuliano Nuovo sono in corso, si stima la fine entro 20 giorni. I lavori per la costruzione dei nuovi loculi nel cimitero di Cantalupo sono iniziati a settembre ed è possibile chiamare il numero 0131 1958627 per le prenotazioni. Infine informiamo che sono in scadenza i siti trentennali relativi alle concessioni stipulate nel 1994″.
“Prendendo spunto dalle affermazioni dell’assessore Mazzoni e scusandoci per eventuali carenze che la nostra società di progetto ha avuto nella gestione ordinaria dei cimiteri della città di Alessandria, in particolare in quelli dei sobborghi” ha infine precisato la direzione “vorremmo prima far presente che dalla presa in carico dei cimiteri è emersa una situazione sicuramente complessa che necessita di una programmazione capillare e puntuale. I circa due anni di gestione ci sono serviti a mettere a fuoco le problematiche e capire quali siano le priorità. Abbiamo anche necessità di un contatto diretto con l’utenza. Per questo abbiamo, come promesso già attivato un Ufficio Relazioni Col Pubblico. Inoltre sarà prossimamente aperto un sito internet. Per informazioni, segnalazioni o richiedere un appuntamento è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sia contattando gli uffici, che via mail a urp@gestionicimiteriali.srl“.