3 Ottobre 2024
19:38
Inaugurata sulla rotonda di via Galimberti l’installazione per i 40 anni di 3i group
ALESSANDRIA – Questo giovedì pomeriggio è stata inaugurata nella rotonda di via Galimberti/via Monteverde ad Alessandria l’installazione “Il rondò stradale e le arti del quadrivio”, in occasione del 40° anniversario della azienda 3i group.
L’installazione è stata ideata da Mario Fallini e rappresenta un nuovo inizio, un contributo alla città di Alessandria per abbellirla di un’opera in movimento ispirata all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, alta più di due metri e mezzo. L’obiettivo è promuovere la cultura del verde, contribuire alla bellezza della città di Alessandria, avere attenzione e cura per l’ambiente e per il benessere cittadino, valorizzare le idee e gli artisti.
Il cerchio simboleggia il cielo, il divino, la perfezione, la dimensione ideale, il macrocosmo; il quadrato invece la Terra, il microcosmo. L’uomo è l’unione tra macrocosmo e microcosmo. La
parola “Rondò” definisce uno spazio in cui confluiscono più strade. L’Uomo Vitruviano, posto al centro, sottolineerà con i suoi quattro movimenti di 90° le intersezioni dell’incrocio. In musica il Rondò è una composizione a struttura circolare in cui il ritornello è ripetuto più volte identico o leggermente modificato come la «replica differente» dell’Uomo Vitruviano presente nell’area.
“Poter godere e far godere tutti i cittadini e le cittadine delle opere di un artista nostro concittadino di così alto talento è un orgoglio che, da amministratori, ci impegna ancora di più a promuovere politiche culturali accessibili e diffuse” ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante.