Autore Redazione
sabato
30 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca

Domenica senz’auto ad Alessandria e Tortona

Domenica senz’auto ad Alessandria e Tortona

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Auto in garage quest’oggi ad Alessandria e Tortona per cercare di restituire un po’ di aria pulita. I valori delle polveri fini in settimana hanno continuamente superato i limiti consentiti e così le due amministrazioni hanno deciso di correre ai ripari.

Ecco i provvedimenti:

ALESSANDRIA: per il giorno di domenica 31 gennaio 2016, dalle ore 08.30 alla 11.30 e dalla ore 14.00 alle ore 18.00, divieto di circolazione per gli automezzi a benzina classificati Euro 0 ed Euro 1 e per gli automezzi diesel classificati Euro 0/1/2/3 su tutto il territorio comunale, fatta eccesione per la viabilità provinciale ed autostradale e per i veicoli compresi tra le eccezioni previste per legge;
– per il giorno di domenica 31 gennaio 2016, dalla ore 11.00 alle ore 19.00, chiusura dell’accesso all’area centrale storica (ricompresa fra le direttrici seguenti, che resteranno percorribili: lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfrè, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio) per tutti i veicoli, con le eccezioni previste per legge;
– sarà consentito l’accesso ai parcheggi di via Parma, di piazza madre Teresa di Calcutta e di piazza Garibaldi; l’uscita dal parcheggio di piazza della Libertà, nell’orario 11-19, sarà consentita solo verso via Pontida;
– inoltre, si ordina di limitare (fino a revoca di questa Ordinanza), nelle 14 ore/giorno consentite, la temperatura negli edifici riducendola di un grado rispetto ai limiti di legge nel seguente modo:
– a massimi di 19°C (+2°di tolleranza, quindi fino ad una temperatura massima di 21°C) negli edifici classificati in base al D.P.R. 412/93 con le sigle: E.1 (residenza e assimilabili),  E.2 (uffici e assimilabili), E.4 (attività ricreative o di culto e assimilabili),  E.5 (attività commerciali e assimilabili), E.6 (attività sportive), E.7 (attività scolastiche a partire dal livello medio–inferiore);
– a massimi 17°C (+2° di tolleranza, quindi fino ad una temperatura massima di 19°C) negli edifici classificati in base al D.P.R. 412/93, con la sigla E.8 (attività industriali ed artigianali e assimilabili);
– si ribadiscono infine i divieti di mantenere acceso il motore degli autobus in stazionamento e ai capilinea, degli autoveicoli in sosta e degli autoveicoli merci durante le fasi di carico e scarico (in partciolare nelle zone abitate), degli autoveicoli quando vi sia un arresto della circolazione di durata maggiore di un minuto in corrispondenza di particolai impianti semaforici e di passagi a livello, a cui si aggiungono i divieti di effettuare combustioni all’aperto (in particolare in ambito agricolo e di cantiere) e di climatizzare cantine, ripostigli, sclae pimarie e secondarie che collegano spazi di abitazioni con cantine, box, garage, nonché gli stessi box, garage e depositi.

TORTONA: L’amministrazione ha disposto il blocco del traffico del traffico nel centro storico e la limitazione in alcune strade cittadine per domenica 31 gennaio 2016, dalle 8 alle 20, in ossequio alle disposizioni contenute nella deliberazione della Giunta Comunale 37/2009 ad oggetto: “Definizione provvedimenti da attuarsi in presenza degli episodi acuti di inquinamento atmosferico sul territorio comunale”. Come deciso a dicembre dall’attuale amministrazione i parcheggi pubblici di Piazza Milano e Piazza Allende rimangono fruibili e raggiungibili da ogni mezzo catalizzato, così come lo erano già la stazione e l’ospedale. Non sono interessati dal divieto di circolazione i mezzi ad emissione nulla, come i motori elettrici, e quelli alimentati a metano o g.p.l. o bifuel; inoltre, possono circolare i veicoli adibiti a pubblici servizi ivi compreso quelli adibiti al trasporto pubblico e polizia; veicoli di soccorso e di consegna medicinali e dei medici in servizio; veicoli di sacerdoti e ministri di culto; veicoli adibiti al trasporto generi alimentari; veicoli a servizio di portatori di handicap.
Le limitazioni previste dal provvedimento si applicano anche ai residenti e ai titolari di permessi di sosta e/o di transito in ZTL o in Area Pedonale.
Il provvedimento riguarderà il blocco della circolazione per tutti i veicoli non catalitici all’interno del secondo concentrico urbano come delimitato dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: C.so Don Orione (tratto compreso tra la ex Strada Statale n. 35 e la Strada Viola); Strada Viola (tratto compreso tra la Via Guala e il C.so Don Orione); Via Guala; Strada Fornaci; Viale Fausto e Serse Coppi; Via Montello; Strada Levante Castello; Via Principe Tommaso di Savoia; Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle); Strada Valle (tratto compreso tra Via Alle Fonti e Salita Santa Barbara); Salita Santa Barbara; Via Innocenzo Quinzio; Strada Comunale Paghisano; Via Mario Silla; Via Vanoni; Via dei Salvarezza; Via Dei Fragolai; Via Sacro Cuore (tratto compreso tra Via Dei Fragolai e Via Emilia); Via Emilia (tratto compreso tra Via Sacro Cuore e la ex S.S. 10); Ex S.S. n. 10 (tratto compreso tra Via Emilia e V.le Piemonte); Viale Piemonte; Via Baxilio (tratto compreso tra V.le Piemonte e Via G. Pernigotti); Via G. Pernigotti (tratto compreso tra Via Baxilio e Via S. Ferrari); Via Dellepiane; Ex S.S. 10 (tratto compreso tra Via Dellepiane e C.so Alessandria); Ex S.S. 35 (tratto compreso tra C.so Cavour e C.so Don Orione); Via Don Sparpagliane (tratto compreso tra la ex S.S. 35 e il parcheggio del Santuario).
Il blocco riguarderà, inoltre, tutti i veicoli su tutte le strade del centro storico come individuato dal P.R.G. Comunale che risulta circoscritto dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: Via Galileo Galilei; Viale Milite Ignoto; Via Principe Tommaso di Savoia; Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle); Strada Valle; Salita Santa Barbara; Via Rinarolo; Via Pellizza da Volpedo; Corso Romita; Corso Leoniero (tratto tra Corso Romita e Via Dante Alighieri); Via Dante Alighieri; Piazza Erbe; Via Manzoni; L.go Borgarelli; Piazza Roma; Via XX Settembre.
Il blocco della circolazione per tutti i veicoli con targa pari all’interno del primo concentrico urbano come delimitato dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: Via Caduti della Libertà, Via Guala, Via G.Galilei, Piazza Antico Borgo del Loreto, Viale Milite Ignoto, Via Principe Tommaso di Savoia, Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle), Strada Valle (tratto compreso tra Via alle Fonti e Salita Santa Barbara), Salita Santa Barbara, Via Innocenzo Quinzio, Strada Comunale Paghisano, Via F.lli Pepe, Via Cuniolo, Viale Einaudi, Via Baxilio, Corso Repubblica, Piazza Milano, Corso Garibaldi, Via Marsala, Via Milazzo, Via Campanella, Via Alfieri e Corso Don Orione (ad eccezione del tratto fra Via Marsala e Piazza Roma).

VALENZA E NOVI LIGURE: hanno invce ricordato le ordinanze che già invitavanoall’abbassamento di un grado delle temperature negli edifici e a un accorto uso degli impianti di riscaldamento che inquinano maggiormente.

Condividi