Cronaca - Alessandria

Quando la spazzatura diventa musica: al Liceo Eco il gruppo che trasforma materiali di recupero in strumenti

ALESSANDRIA – Dopo il successo di ieri della tavola rotonda organizzata da Aral spa su “Rifiuti, l’innovazione è circolare. Tecnologie e responsabilità sociale per ridurre gli sprechi e dare nuova vita alla plastica”, questo martedì mattina dalle 9.30 al Liceo musicale e coreutico Eco di Alessandria è andato in scena il laboratorio-spettacolo del gruppo Riciclato Circo Musicale, una band musicale italiana nata nel 2006 e che utilizza materiali di recupero e oggetti di uso comune per ottenere gli strumenti musicali suonati nei loro brani, siano essi ispirati a strumenti tradizionali o completamente nuovi e inventati.

La musica dei Riciclato Circo Musicale è ispirata dalle sonorità di tutto il mondo e viene guidata dai suoni che naturalmente scaturiscono dagli oggetti più disparati, dai materiali edilizi ai piccoli e grandi elettrodomestici, dai giocattoli agli attrezzi agricoli. Tutti materiali di recupero. Il laboratorio-spettacolo ha coinvolto i giovani studenti del Liceo Musicale nella costruzione e nella possibilità di suonare diversi strumenti musicali ispirati a quelli delle culture tribali e popolari di tutto il mondo.

“Abbiamo pensato di celebrare la Settimana dell’Ambiente e della Sostenibilità con questo gruppo che rappresenta il senso del recupero e del riciclo – ha dichiarato il direttore Generale di Aral Marco Rivolta – L’abbiamo già sperimentato durante il nostro open day di maggio e ha avuto molto successo. La loro capacità di suonare musica di qualità con strumenti totalmente riciclati fornisce a tutti noi una nuova visione del rifiuto e dimostra che tutto può essere recuperato e riutilizzato in maniera virtuosa”.

L’appuntamento fa parte della serie di eventi della Prima Edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità, promosso dal Gruppo Amag, ARAL Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo.

Condividi