Cronaca - Alessandria

Grande successo per il Festival Ambiente & Sostenibilità: oltre 4 mila presenze agli eventi

ALESSANDRIA – Si è conclusa ieri sera la prima edizione del Festival dell’Ambiente & Sostenibilità, la kermesse organizzata dal 30 settembre all’8 ottobre ad Alessandria dal Gruppo Amag insieme ad Aral Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo, e patrocinata da Ance Collegio Costruttori Edili di Alessandria, Aree protette Appennino piemontese, Aree protette Po piemontese, Arpa, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, Centro Servizi per il Volontariato Alessandria e Asti, CCIAA Alessandria-Asti, Confindustria Alessandria, Fondazione Acos, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Federmanager. Fondazione Viva, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e Università del Piemonte Orientale, che ha avuto luogo in oltre una decina di differenti spazi urbani collocati sia al chiuso che all’aperto.

I numeri hanno confermato il crescente interesse verso i temi proposti: un’ampia partecipazione sia da parte dei cittadini, che di imprese, associazioni e istituzioni locali, molti dei quali coinvolti nella rete di contatti che si è sviluppata per l’occasione. La parte del leone, però, è stata costituita dalle scuole, che hanno realizzato esse stesse alcuni eventi e hanno presenziato con entusiasmo agli appuntamenti proposti con numerosissimi giovani – dalla scuola primaria all’Università – accompagnati dal corpo docenti. Si contano nel complesso circa 4.000 studenti partecipanti al Festival con una provenienza variegata dalle scuole del territorio per un totale di 110 classi e più di quindici Istituti Comprensivi.

E, a conferma di quanto detto, anche nell’ultima giornata sono stati molteplici gli incontri rivolti ai giovani. La mattina al Liceo musicale e coreutico Eco di Alessandria ha visto gli alunni coinvolti in un laboratorio-spettacolo, a cura del gruppo Riciclato Circo Musicale, che li ha visti impegnati nella costruzione di strumenti ispirati a quelli delle culture tribali e popolari di tutto il mondo realizzati utilizzando i rifiuti solidi urbani, dimostrandone un potenziale inesplorato e da sviluppare. In seguito, i musicisti in erba si sono divertiti a testare direttamente il suono degli strumenti realizzati.

Altri studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono stati coinvolti nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria dallo staff del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione sul tema “Il microbiologo e l’ambiente”. Nel corso della mattinata sono intervenuti la Dott.ssa Marinella Bertolotti – Direttrice del Centro Studi per le Patologie Ambientali DAIRI, il Dott. Paolo Bottino – Dirigente Biologo S.C. Microbiologia e virologia AOU AL, la Dott.ssa Franca Gotta – Dirigente Biologa S.C. Microbiologia e virologia AOU AL e l’illustratore Lele Gastini. In quest’occasione gli studenti dell’ITIS Volta, del Liceo Scientifico “G. Galilei” e dell’Alexandria International School di Alessandria sono stati portati a conoscenza delle patologie ambientali attraverso le linee di ricerca del Centro Studi e hanno potuto scoprire in prima persona come si realizza l’attività di sequenziamento degli acidi nucleici e dei microorganismi, grazie ad alcuni test microbiologici presentati dai professionisti della Microbiologia e del Laboratorio di Sequenziamento DAIRI e mediante un laboratorio artistico e interattivo.

Il convegno “La sostenibilità e le sue declinazioni” svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale, davanti a una folta delegazione di studenti degli istituti superiori cittadini, ha visto gli interventi del prof. Giorgio Barberis (DIGSPES) “Democrazia sostenibile? Riflessioni sulla crisi della politica”, della prof.ssa Roberta Lombardi (DISSTE) “Elementi teorici e pratici per una definizione attuale di sviluppo sostenibile” e del prof. Guido Lingua (DISIT) “Il ruolo del microbiota del suolo per un’agricoltura sostenibile”.

Il Festival Ambiente e Sostenibilità si è concluso con le splendide note del concerto “La Terra vista da Vivaldi – Le Quattro Stagioni” a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’Ensemble Barocco L’Archicembalo, composta da Valerio Giannarelli e Artem Dzeganovskyi ai violini, Elena Saccomandi alla viola, Claudio Merlo al violoncello, Nicola Barbieri al violone, Daniela Demicheli al clavicembalo e Marcello Bianchi al violino solista, si è esibita per il pubblico presente nella celebre opera utilizzando strumenti antichi, che hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera in sala.

Condividi