13 Ottobre 2024
13:37
Gruppo Amag nel mirino dei sindacati ma Abonante conferma la “piena fiducia” alla presidente Franzino
ALESSANDRIA – I rapporti tra il Gruppo Amag e la società di consulenza MoveOn tornano nel mirino. Questa volta a chiedere conto di affidamenti e incarichi non sono i consiglieri comunali d’opposizione ma i sindacati. In una lettera indirizzata al Presidente di Amag Ambiente, Paolo Borbon, all’Amministratore Delegato del Gruppo Amag, Emanuele Rava, al sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e al Prefetto, Alessandra Vinciguerra, i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono chiarimenti sulla psicologa scelta per intercettare un eventuale “malessere” dei dipendenti dell’azienda legato alle condizioni di lavoro. In base alle informazioni raccolte dai sindacati, infatti, la professionista chiamata a raccogliere le confidenze dei lavoratori avrebbe uno stretto legame di parentela con Giancarlo Zordan, al vertice proprio della società di consulenza scelta dal Gruppo Amag per rendere la multiutility “più produttiva e reattiva”.
Il legame tra la psicologa dei lavoratori e la società di consulenza sarebbe oltretutto parecchio stretto: da quanto risulta ai sindacati la professionista sarebbe la figlia di Zordan. Al di là dell’opportunità di una scelta di questo tipo, Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti vogliono avere la certezza che siano state sempre garantite la “privacy dei lavoratori” e il rapporto di “fiducia” tra i dipendenti e il Gruppo Amag. Nella richiesta di spiegazioni dei sindacati c’è il condizionale ma “risulterebbe” a Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che la psicologa non “apparisse con i suoi veri dati anagrafici“. Il condizionale, appunto, è d’obbligo e proprio per questo i sindacati hanno chiesto chiarimenti ma anche una “puntuale verifica” degli organismi preposti. Anche Radio Gold ha chiesto spiegazioni al Gruppo Amag e attende la lettera che la multiutility sta preparando in risposta ai sindacati.
Nel frattempo sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante che ha “ribadito e riconfermato” la “piena fiducia” alla presidente Lorenza Franzino: “Se il suo profilo professionale, il suo curriculum e la sua esperienza lavorativa sono stati il suo miglior biglietto da visita per la nomina, il lavoro di questi mesi, i primi risultati raggiunti e l’assoluta estraneità alle vicende gestionali che ci sono state rappresentate, ci confortano nel ritenere l’ing. Franzino la persona giusta per guidare AMAG attraverso attraverso le sfide future”.
“Non appena siamo venuti a conoscenza degli ultimi fatti che riguardano gli aspetti più gestionali di Amag abbiamo attivato nuovamente le procedure di controllo analogo, proprie dell’amministrazione pubblica, messe in atto attraverso i livelli dirigenziali e apicali del Comune. Esauriti gli attuali ulteriori approfondimenti, l’azienda sarà messa a conoscenza delle decisioni che intenderemo porre in atto” ha concluso il primo cittadino.