Autore Redazione
venerdì
25 Ottobre 2024
05:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria telecamere attive al parcheggio Tiziano e tra sei mesi il cantiere per i lavori alla stazione

Ad Alessandria telecamere attive al parcheggio Tiziano e tra sei mesi il cantiere per i lavori alla stazione

ALESSANDRIA – Due “buone notizie” quelle svelate ieri in consiglio comunale dall’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Michelangelo Serra, a proposito della stazione. Nel rispondere a una interpellanza della Lega, infatti, l’esponente della giunta Abonante ha sottolineato alcune novità: “Ora il parcheggio Tiziano è videosorvegliato. Le telecamere sono state collegate alla centrale operativa del comando di Polizia Locale. I cittadini possono quindi utilizzarlo con maggiore sicurezza: molti, correttamente, rimarcavano la mancanza di percezione di sicurezza. Ora è un’area più sicura. Abbiamo anche fatto un sopralluogo e pianificheremo a breve un intervento per rimuovere le erbacce che crescono tra marciapiedi e parcheggio. Stiamo cercando di trovare una soluzione strutturale per non intervenire con cadenze frequenti”. 

L’assessore Serra ha fatto anche il punto sul progetto di riqualificazione della stazione: “Mercoledì abbiamo incontrato i responsabili. Il progetto esecutivo è in gara. Al termine della gara potenzialmente inizieranno i lavori che riguarderanno l’interno della stazione. La parte relativa a piazzale Curiel dovrà essere affinata: noi abbiamo posto una problematica sull’utilizzo di spazi, avanzando la possibile creazione di banchine per lo scarico di persone e mezzi del trasporto pubblico locale. Inizialmente questa parte non era prevista nel progetto ma ci hanno riferito che dopo l’assegnazione della gara potrà essere poi inserita e saranno consentire alcune modifiche. I tempi? Stimiamo che nell’arco di sei mesi si potrà avere una impresa appaltante e iniziare così ad approntare il cantiere”. 

Infine sull’edificio tra il parcheggio e la stazione, l’ex deposito personale viaggianti, l’assessore Serra ha sottolineato di aver portato all’attenzione della proprietà il problema di decoro e sicurezza: “Quell’area farà parte del bando di riqualificazione dello scalo smistamento. Sono stati montati i ponteggi anti caduta di strutture della copertura e c’è albero che sta crescendo sopra. Noi vorremmo che si dedicasse quell’area all’interscambio dei mezzi su gomma. Vedremo la proposta e i margini: quell’edificio sarà comunque riqualificato”.

Condividi