25 Ottobre 2024
07:32
Musica per l’anima all’ospedale di Alessandria: da Chopin a Tosti
ALESSANDRIA – Tornano gli appuntamenti di musica per l’anima al Day Hospital Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria. Oggi, venerdì 25 ottobre alle 18, al piano – 1 del Presidio Civile, si terrà infatti un suggestivo concerto dal titolo “Da Chopin a Tosti: un romantico viaggio musicale”. L’evento, promosso in collaborazione con l’Accademia Musicale San Matteo di Tortona, offrirà un’esperienza unica all’insegna della musica classica con brani di Fryderyk Chopin e Francesco Paolo Tosti, interpretati dal tenore Silvano Santagata e dal pianista Giorgio Vercillo.
Il programma del concerto prevede alcune delle più celebri composizioni di Chopin, come la Ballata op. 23 n. 1 in sol minore e la Polacca op. 53 in la minore, accostate a canzoni di Tosti come Tristezza e L’ultima canzone. Questi brani, ricchi di emozione e poesia, trasporteranno il pubblico in un viaggio attraverso il romanticismo musicale.
Oltre all’esibizione artistica, l’importanza di questo evento risiede nel suo contesto: la musica è qui intesa come uno strumento di supporto terapeutico, capace di alleviare lo stress e migliorare il benessere psicofisico dei pazienti.
L’evento, presentato dall’oncologo Vittorio Fusco, sarà seguito da un piccolo buffet gentilmente offerto da Bios – Donne Operate al Seno. Si ringrazia anche la famiglia Taulino per il pianoforte sempre presente al Day Hospital.