Autore Redazione
giovedì
31 Ottobre 2024
13:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cimiteri Alessandria: botta e risposta tra la Lega e il Comune

Cimiteri Alessandria: botta e risposta tra la Lega e il Comune

ALESSANDRIA – Meglio tardi che mai”. Questo il commento della Lega di Alessandria dopo l’annuncio dell’avvio del procedimento per la risoluzione del contratto con gli attuali gestori dei 15 cimiteri di Alessandria da parte del sindaco Giorgio Abonante.

“Alla fine, incalzati per due anni dalla nostra opposizione, ma soprattutto travolti in questi giorni dal malcontento popolare, il sindaco Abonante e la sua giunta hanno annunciato ‘ l’avvio del procedimento finalizzato alla risoluzione del contratto di concessione per inadempimento del concessionario’ riguardo alla fallimentare gestione del cimitero cittadino, e di quelli dei sobborghi. Una decisione avvenuta dopo due anni di vigilanza quantomeno ‘sonnolenta’, a fronte di una gestione palesemente inadeguata”.

“Come segnalato dalla nostra interpellanza dei giorni scorsi” hanno aggiunto i consiglieri della Lega Roggero, Cuttica e Lumiera – chi in questi giorni si reca a far visita ai propri morti ad Alessandria e nei sobborghi lo fa ‘a proprio rischio e pericolo’, nel degrado e nell’abbandono. Prendiamo atto che alla fine anche il sindaco e l’assessore di riferimento si sono resi conto della gravità della situazione, e hanno alzato bandiera bianca. Ora, però, occorre fare chiarezza con rapidità, e dire agli alessandrini chi si occuperà già nelle prossime settimane e mesi dei cimiteri comunali: certamente non possiamo permetterci un inverno di incertezza, e di ulteriore emergenza”.

In merito alla vigilanza sia il sindaco Abonante che l’assessore Mazzoni hanno precisato in conferenza stampa “le e-mail quotidiane e la dozzina di Pec” inviate al gestore per riportare le criticità gestionali negli ultimi due anni. Lo stesso assessore Mazzoni, un mese fa, aveva ricordato il “rafforzamento” della squadra di tecnici e dirigenti “con il compito di effettuare un controllo capillare”: un monitoraggio che ha portato alla decisione dell’avvio del procedimento per la risoluzione del contratto.

“Preferisco non guardare indietro ma avanti” ha glissato il sindaco Abonante alla domanda in merito alla decisione della giunta Cuttica di procedere all’esternalizzazione della gestione dei cimiteri, avvenuta a febbraio del 2022 “il problema dei cimiteri c’è da tanti anni. Quello che è stato è stato: di certo non era semplice trovare una soluzione. Preferisco non guardare al passato”. In alto l’intervista al sindaco Abonante.

Condividi