1 Novembre 2024
06:40
Lavori rio Lovassina, assessore Serra: “Obiettivo terminare la prima vasca di laminazione entro il 2025”
ALESSANDRIA – “In base alle stime fatte la vasca di laminazione del secondo lotto, se già completata, avrebbe risolto completamente il problema nel caso delle piogge dell’ultimo fine settimana e diminuito di molto i disagi dello scorso 8 ottobre (vedi foto)“. I lavori sul rio Lovassina destinati a diminuire la portata d’acqua e, di conseguenza, l’allagamento di Spinetta Marengo, sono stati di nuovo al centro dell’ultima commissione Sviluppo del Territorio ad Alessandria. In particolare l’assessore ai Lavori Pubblici, Michelangelo Serra, ha annunciato che ieri la giunta Abonante ha approvato la proposta che indica tutta la progettazione del secondo lotto, la vasca di laminazione a monte di Spinetta. A questo punto ora tocca alla Regione far scattare la conferenza dei servizi: “Il 14 ottobre la Regione aveva infatti attestato l’ottemperanza delle condizioni ambientali e il 24 ottobre è stato predisposto un nuovo progetto”. Rispetto all’avvio del procedimento, datato nel 2022, sono stati aggiornati i prezzi del secondo lotto: da 2.6 milioni di euro si è passati a 4.3 milioni di euro.
“Ho parlato con l’assessore regionale Gabusi” ha rimarcato Serra “anche da parte della Regione c’è la volontà di accelerare le procedure. Contiamo ragionevolmente di realizzare il secondo lotto dei lavori nel 2025. Questa vasca di laminazione garantirebbe una zona dove accumulare l’acqua in attesa della piena, migliorando così la situazione in maniera consistente”.
“Non è una procedura in mano al Comune” ha aggiunto l’esponente della Giunta Abonante “entro due mesi dovrà essere convocata dalla Regione la conferenza dei servizi, come prescrive la legge. Nel frattempo sta proseguendo in parallelo l’iter sul terzo e quarto lotto, siamo nella fase dei progetti esecutivi”. Riguardo il quarto lotto, ha spiegato ancora Serra, occorrerà anche attendere la procedura dei lavori sul rio Gazzo in capo al Comune di Novi. “Comporterebbe una diminuzione della portata della seconda vasca di laminazione, il quarto lotto, consentendo di risparmiare delle somme” ha precisato il dirigente dei Lavori Pubblici di Alessandria, l’architetto Antonio Zappa.
“Ci stiamo impegnando al 100% per velocizzare il più possibile i tempi. Noi, però, non abbiamo un’area dei nostri uffici dedicata agli espropri. La procedura è molto impegnativa” ha continuato Zappa “da mesi abbiamo comunque avviato le interlocuzioni con i proprietari delle aree interessate. Hanno aderito a un accordo bonario per la loro cessione. Abbiamo individuato dove mettere la terra esportata che consentirà la realizzazione della vasca. In questo senso abbiamo ricevuto un grande dal Comune di Frugarolo. Se tutti remeranno dalla stessa parte nel giro di un paio d’anni saranno portati a compimento anche il terzo e il quarto lotto. Serve il coordinamento della Regione e, proseguendo di questo passo, confido che il secondo lotto possa essere realizzato entro il 2025. Auspico anche la collaborazione del Comune di Novi che in questo momento è in fase di approvazione del progetto sul rio Gazzo”.
Come invocato dalla consigliera Cristina Mazzoni, esponente della lista Abonante e commerciante di Spinetta, una delle prossime commissioni dedicate ai lavori sul rio Lovassina potrebbe svolgersi proprio nel sobborgo alessandrino, per poter interloquire direttamente con la popolazione della frazione e aggiornarla sull’andamento dell’iter per l’approvazione dei lavori.