5 Novembre 2024
05:53
Taser alla Polizia Ferroviaria di Alessandria e Novi. Sindacato Siulp: “Passo avanti importante”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Alessandria e Novi Ligure saranno dotati di taser. Lo ha annunciato la segreteria provinciale del sindacato Siulp che, nei giorni scorsi, aveva sollecitato l’introduzione di questa strumentazione. Entrerà in vigore da questo martedì ad Alessandria e da mercoledì a Novi.
“Il risultato arriva dopo giorni di richieste e un intervento deciso della Segreteria Nazionale del Siulp, che ha sollecitato il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a risolvere le criticità legate al mancato utilizzo dei taser, evidenziando come l’impedimento non fosse supportato da disposizioni ministeriali e apparisse in contrasto con le linee guida centrali” ha sottolineato il sindacato Siulp Alessandria “la Polizia Ferroviaria è quotidianamente esposta a situazioni di rischio elevato e gli operatori necessitano di strumenti adeguati a far fronte alla crescente complessità operativa”.
“L’assegnazione dei taser segna un passo avanti importante, ma si tratta di un intervento parziale in un contesto di sicurezza che richiede attenzione costante e una strategia di prevenzione. I recenti episodi di violenza nel settore ferroviario, compreso l’accoltellamento di un capotreno in Liguria dimostrano quanto sia urgente garantire non solo dotazioni adeguate agli agenti, ma anche una maggiore presenza della Polizia Ferroviaria su tutti i treni e nelle stazioni. Esprimiamo piena solidarietà al ferroviere ferito e vicinanza alle organizzazioni di categoria che hanno proclamato uno sciopero nazionale di otto ore per questo martedì, 5 novembre, in segno di protesta, sottolinea come l’attuale sistema di sicurezza sui treni richieda una revisione urgente e una presenza più massiccia di personale qualificato per tutelare i cittadini onesti e i lavoratori del settore”.
“La sicurezza non può essere garantita da mezzi parziali o da dotazioni incomplete. Insistiamo sulla necessità di politiche di sicurezza che prevedano una pianificazione strategica e un impegno attivo per supportare chi opera in prima linea, affinché disponga non solo di strumenti adeguati, ma anche del supporto organizzativo per intervenire in modo tempestivo ed efficace. È fondamentale che le istituzioni si impegnino a garantire un servizio di polizia efficiente e integrato, che sia capace di rispondere con prontezza alle situazioni di emergenza e che sappia adattarsi alla complessità del contesto attuale”.
“Riteniamo che l’attuazione delle direttive centrali non debba essere lasciata a interpretazioni discrezionali dei dirigenti periferici, soprattutto su questioni delicate come l’utilizzo dei taser, che rappresentano una componente essenziale per la tutela del personale e per la deterrenza in situazioni ad alto rischio. La gestione della sicurezza deve avvenire in modo coordinato, per garantire uniformità di intervento su tutto il territorio nazionale”.
“Continueremo a monitorare da vicino la situazione, vigilando affinché l’assegnazione dei taser e delle risorse promesse avvenga senza ulteriori ritardi e affinché vengano adottate misure durature e concrete per la sicurezza degli operatori e della collettività. Rinnoviamo il nostro impegno a perseguire una sicurezza integrata e coerente, a tutela degli agenti e dei cittadini, per rispondere con efficacia alle crescenti sfide del contesto ferroviario”.