12 Novembre 2024
05:45
Lavori in via San Giovanni Bosco: previsti uno studentato da 95 posti letto e tre attività commerciali
ALESSANDRIA – Hanno destato molta curiosità nei residenti del quartiere Pista di Alessandria i ponteggi allestiti attorno ad alcuni immobili da tempo inutilizzati in via San Giovanni Bosco, tra via Galilei, via Palermo e via Pellico. L’area, di proprietà di Eco Cons Group, vedrà la riqualificazione completa delle strutture, destinate a ospitare tre attività commerciali al piano terra mentre al primo piano sorgerà uno studentato da circa 95 posti letto. Nessun abbattimento, quindi, ma una ristrutturazione totale, per una superficie complessiva di circa 4 mila metri quadrati.
Al momento non è ancora possibile sapere quali catene commerciali apriranno al piano terra, a fianco del negozio per animali della catena Petmark: di sicuro un’ala diventerà un bar e un ristorante, un’altra sarà dedicata all’abbigliamento mentre la terza ospiterà la vendita di prodotti per la casa e di cosmesi. La fine dei lavori è prevista intorno alla primavera del 2026.
Queste operazioni sono state autorizzate dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale delle disposizioni chieste dalla Regione. Nell’ambito dell’aggiornamento del Piano di Assetto Idrogeologico, infatti, Palazzo Lascaris ha consentito ai Comuni come Alessandria interventi edilizi in presenza di parametri di modesta entità di pericolo: una velocità delle acque di esondazione inferiore a 0,6 metri al secondo e l’altezza del tirante idraulico inferiore a 30 centimetri.