Autore Redazione
mercoledì
13 Novembre 2024
16:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria piange Stefano Bovone, da sempre in prima linea per gli animali

Alessandria piange Stefano Bovone, da sempre in prima linea per gli animali

ALESSANDRIA – Tra pochi giorni avrebbe compiuto 52 anni. Alessandria piange la scomparsa di Stefano Bovone, da sempre impegnato per la tutela dei diritti degli animali. Collaborava con l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria.

“È stato un pioniere della cultura animalista ad Alessandria” ha sottolineato l’assessora alla Tutela animale Roberta Cazzulo “purtroppo, in questi mesi, non ho avuto il piacere di incontrarlo, ma Roberta Taverna, responsabile del servizio welfare animale del nostro Comune, mi ha permesso di conoscerlo attraverso le sue parole accorate e piene di stima nei suoi confronti. Con altri pochi cittadini, fra cui l’amico Massimo Siri, di Agire Ora che lo ha ricordato sulla sua pagine Facebook, Giancarlo Vescovi del movimento Etico Etica e Anna Piccione, più di 20 anni fa parlava di rispetto di tutti gli animali, indipendente dalla specie, organizzando iniziative come conferenze antivivisezioniste, contro la caccia, i circhi con animali, promuoveva la cultura vegetariana”. 

Responsabile cittadino della Lega per l’Abolizione della Caccia di Alessandria, con il patrocinio della Città di Alessandria e la collaborazione dell’Ufficio Tutela Animali e del Servizio Veterinario ASL Al aveva organizzato negli anni 2009 -2010 e 2011 tre corsi di formazioni per Guardie Zoofile L.A.C., il cui nucleo, nel novembre del 2011, dopo un’ispezione all’American Circus allora attendato ad Alessandria, aveva proceduto a interpellare il Servizio Veterinario ASL AL e così procedere a denuncia per il mancato rispetto della prescrizioni del veterinario ASL AL data al momento del sopralluogo prima del rilascio dell’Autorizzazione Sanitaria, indicante la rimozione e i limiti all’utilizzo delle catene agli elefanti (solo per le operazioni di lavaggio).

“La sentenza di condanna del Tribunale di Alessandria al responsabile del Circo, che è stata pronunciata successivamente (nel 2016) si può infatti definire storica, arrivata a poco più di un mese dalla pronuncia della Cassazione su un caso analogo, che confermava che detenere un animale a catena fosse incompatibile con la sua natura, a prescindere dalla condizione di cattività” ha aggiunto Cazzulo “Stefano Bovone collaborava anche strettamente con le altre associazioni protezioniste del territorio, la LAV, l’Associazione Tutela Animali, l’Associazione Raccolta Alimentare per gli Animali. Mi è sembrato doveroso e necessario, appresa la notizia, scrivere questo ricordo di Stefano: un uomo lungimirante, innovativo, non condizionabile, merce rara di questi tempi. Le sue innumerevoli attività a favore degli animali hanno reso, migliore la nostra città, e saranno di esempio e stimolo per ciascuno di noi”. 

Condividi