Cronaca

A Natale Alessandria si accende tra luci, 18 alberi, eventi e i personaggi di Claudio Lauretta per il commercio

ALESSANDRIA – Un ricchissimo programma di iniziative quello presentato ad Alessandria in vista delle prossime festività natalizie, realizzato dall’amministrazione comunale in sinergia con le associazioni, le imprese, i commercianti e le realtà imprenditoriali del territorio. “Alessandria si accende” sarà lo slogan che accompagnerà il capoluogo nelle prossime settimane.

Alcuni numeri: 100 mila euro è l’investimento di Palazzo Rosso per le luci e le decorazioni. Le luminarie, in particolare, interesseranno piazza della Libertà, piazza Marconi, piazza Santo Stefano, piazzetta della Lega e, in quest’ultima location, farà la sua comparsa anche la “Casa di Babbo Natale”. 18 è il numero di alberi di Natale che adorneranno il territorio, tra città e sobborghi. Due, più grandi, sono stati finanziati rispettivamente da Paglieri e Kimono. Il primo, alto 10 metri decorerà piazza della Libertà, davanti al Palazzo Comunale. Il secondo sarà posizionato tra corso Roma e piazza Garibaldi. “È la prima volta che ben due imprese decidono di scendere in campo per promuovere una festività tanto sentita dai cittadini e questa loro decisione mostra inequivocabilmente un segnale di forte vivacità di un territorio che ha la volontà di mettersi al servizio della comunità” ha sottolineato l’amministrazione comunale. Gli altri 16 alberi, alti tre metri, saranno posizionati nelle altre aree cittadine, frazioni comprese.

Il fatto che ben due realtà imprenditoriali abbiano deciso di finanziare gli alberi di Natale della città è un segnale di grande vivacità del territorio che ci riempie di orgoglio. Ad Alessandria non era mai successo ma non è una consuetudine nemmeno in altre città anche più grandi della nostra, se si fa eccezione di Milano. Questo è anche segno che la nostra strategia adottata da due anni di pubblicare un bando per sponsorizzare gli eventi del Comune funziona” hanno sottolineato il sindaco Giorgio Abonante e il vicesindaco Giovanni Barosini “come amministrazione abbiamo deciso di investire per questo evento, fortemente sentito da tutte e tutti, e abbiamo deciso di farlo anche per aiutare il commercio. L’organizzazione del calendario di appuntamenti che andremo a presentare e anche la mappa di luminarie e decorazioni, tra l’altro, nasce proprio da un lavoro congiunto fatto in sinergia con le associazioni del commercio e con quelle del centro cittadino, dei quartieri più decentrati e dei sobborghi”. 

In particolare si intitola “Un Natale Inimitabile” la campagna di comunicazione promossa da Confesercenti insieme alla città di Alessandria, alla Fondazione Cassa di Risparmio, alla Camera di Commercio e Procom, realizzata da Mediaservizi. A partire da questo sabato e ogni venerdì delle prossime settimane saranno divulgati video e reel del grande comico e imitatore novese Claudio Lauretta che, nei panni di cinque celebri personaggi (Gerry Scotti, Massimo Giletti, Renato Zero, Antonino Cannavacciuolo e Vittorio Sgarbi) inviterà a scegliere i negozi di vicinato. La campagna di Confesercenti prevede anche l’installazione di un grande “pupazzo di neve” alto sei metri davanti all’arco di piazza Matteotti. Angelo Cattaneo, inoltre, coordinerà il “Christmas Quiz Show”, un gioco (realizzato grazie anche al supporto di Tecnocasa) che coinvolgerà il pubblico e debutterà il 7 dicembre in via Dante, davanti alla galleria Universo per poi spostarsi l’8, il 14 e il 21 dicembre in piazzetta della Lega.

Ascom-Confcommercio, inoltre, promuoverà a partire dalla fine di novembre un concorso “gratta e vinci” i cui particolari saranno svelati nelle prossime settimane.

Ricchissimo il programma al quartiere Cristo: “Un Natale che vale”, coordinato dall’associazione commercianti, dall’associazione Alessandria Sud e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

Si intitola, invece, i “Quattro Regni” il programma di eventi realizzato dalle associazioni “La città nostra” e “Facciamo Squadra Fraschetta“, un progetto ambientato nel mondo incantato de “Lo Schiaccianoci”, dove quattro regni magici si animano per celebrare il Natale di Alessandria e di Spinetta. Ogni regno ha la sua atmosfera unica e offre laboratori creativi ed attività per grandi e piccini. Il tema natalizio è al centro di ogni esperienza, con giochi, coreografie e scenografie realizzate ad hoc per ogni regno.
-Regno dei Dolci – Alessandria Centro (mercato coperto, Via San Lorenzo, Piazzetta della Lega)
– Regno dei Fiocchi di Neve – Alessandria Centro (piazza Libertà, Via Dante, Piazza Genova)
– Regno dei Fiori – Spinetta (piazza Maino, area verde di piazza Barrera e via Genova)
-Regno dei Divertimenti – Alessandria (piazza Marconi, Via San Lorenzo, Piazzetta della Lega, P.zza Libertà, Via Dante, Piazza Genova)

Di seguito, gli appuntamenti a Spinetta:

Sabato 7 dicembre: dalle 15 alle 16 da Roma Caffè avrà luogo l’apertura del regno dei fiori lungo via Genova, con sosta in Piazza Maino proseguendo poi sempre lungo via Genova fino all’Area Verde (Piazza Barrera) a cura dell’associazione Aleramica. Dalle 16 alle 18.30 presso l’Area verde (Piazza Barrera) giochi a tema organizzati dal Centro Gioco Bianconiglio lungo Via Genova si potranno incontrare Babbo e Mamma Natale per simpatiche foto ricordo. I bimbi potranno imbucare le loro letterine. L’Associazione ANIMAeAZIONE organizzerà i giochi senza quartiere anche per le ragazze e i ragazzi più grandi.

Sabato 14 dicembre: dalle 16 alle 18.30 nell’area Verde (Piazza Barrera) flash mob di Orizzonte Danza & Fitness mentre in via Genova si terrà il Laboratorio Creativo di AKIBACON. Nell’area verde torneranno Babbo e Mamma Natale e i ragazzi di ANIMAeAZIONE

Sabato 21 dicembre dalle 15 alle 18.30 Area verde (Piazza Barrera) ospiterà il Gruppo Scout Asei. In via Genova torneranno Babbo e Mamma Natale insieme ad AnimaeAzione.

Sabato 4 gennaio dalle 16 alle 18.30 in via Genova torna il Laboratorio creativo Akibacon “Aspettando la Befana” con ANIMAeAZIONE

Verranno organizzati giochi di gruppo, canzoni, danze e laboratori ricreativi ispirati al regno dei fiori. Saranno sempre a disposizione cioccolata calda e zucchero filato.

Sempre a Spinetta a partire dall’8 dicembre, i commercianti e le attività del sobborgo saranno invitati a decorare le proprie vetrine ispirandosi al tema de “Lo Schiacchianoci” e in particolare al regno dei fiori. Anche tutti i cittadini potranno adornare con lo stesso tema i propri balconi. Una giuria specializzata valuterà gli allestimenti e decreterà i 3 vincitori per categoria. La premiazione avrà luogo il 4 gennaio presso la Casetta di Babbo Natale dalle 18:30.

Da lunedì 2 dicembre le scuole, gli asili e i comitati genitori di Spinetta cureranno l’addobbo degli alberi di Natale, presenti ed addobbati anche in città, con la stessa dinamica e tematica, per creare una reale rete sociale tra la cittadinanza ed i sobborghi e tra le diverse associazione territoriali. Anche l’addobbo dell’Albero di Natale parteciperà ad un concorso: sabato 21 dicembre dalle 19:30 al Mercato Coperto di via San Lorenzo a conclusione dello spettacolo Il Regno dei Divertimenti saranno premiati i primi tre abeti del concorso l’albero della dolcezza a cura di una giuria di membri appartenenti alle istituzioni locali ed organi di stampa. Saranno premiati sia chi ha eseguito l’allestimento, sia i donatori dell’abete ed inoltre saranno premiate la scuola più coinvolta e la classe più meritevole. I premi saranno all’insegna della dolcezza, donati dalle migliori pasticcerie locali e distribuiti da Babbo Natale. Tutti gli eventi saranno a partecipazione libera e completamente gratuiti.

Condividi