15 Novembre 2024
09:46
Podio storico per l’Associazione Aleramica all’XI Torneo di San Martino
ALESSANDRIA – A ogni evento gli sbandieratori del l’Associazione Aleramica di Alessandria sono in prima fila, a incantare il pubblico. Una bravura che ora è riconosciuta anche fuori dai confini provinciali come dimostrato dallo storico terzo posto al prestigioso Torneo di San Martino, a Borgo Veneto (PD) e organizzato dalla Federazione Italiana Sbandieratori. Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Alessandria, membro della federazione da due anni, ha partecipato con una squadra giovane e affiatata, pronta a confrontarsi con i migliori gruppi provenienti da tutta Italia.
Aurora Guglielmo e Morgana Sotgiu, entrambe di 15 anni, hanno conquistato il terzo posto nella categoria coppia Under 15. Accompagnate da Arianna Sotgiu (portabandiere), Gaspare Mannarino, Irene Barberis e Amanda Marchegiani (musici) le due sbandieratrici sono state supportate dagli allenatori Daniele Amerio per gli sbandieratori e Giuseppina Cannatelli per i musici. Il podio ottenuto dietro a squadre di grande esperienza come gli Sbandieratori di Arquà Polesine (RO) e la Contrada San Luca (FE) ha reso questo traguardo particolarmente significativo, segnando un primo successo tecnico per l’Associazione.
La competizione è stata valutata dalla giuria federale sulla base di rigorosi criteri, che comprendono: Esecuzione: precisione nei movimenti e sincronia nelle figurazioni e nei passaggi; Composizione: armonia e coreografia dell’esercizio, con attenzione ai dettagli; Difficoltà tecnica: complessità e valore tecnico dell’intera esibizione. Il punteggio finale ha premiato l’impegno e il talento delle giovani atlete, che hanno saputo esprimere al meglio la passione per uno sport che unisce storia, tecnica e tradizione.
“Per noi questo rappresenta il primo vero risultato tecnico in 32 anni di attività” ha dichiarato il vicepresidente dell’Associazione Aleramica, Giuseppina Cannatelli. “Abbiamo lavorato duramente per avvicinare i giovani a questa disciplina, e questo traguardo è la dimostrazione della loro dedizione e dell’amore per la bandiera e per la nostra città”.
Questo è stato l’ultimo anno nella categoria Under 15 per Aurora e Morgana, che dal prossimo anno gareggeranno nella categoria superiore. Un nuovo stimolo per continuare a migliorare, mentre l’Aleramica prosegue la sua attività sul territorio. Il prossimo appuntamento sarà a Spinetta Marengo, in occasione degli eventi natalizi organizzati dai commercianti locali. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale dell’associazione www.aleramica.it