18 Novembre 2024
15:00
Peste suina in provincia: su Report la recinzione danneggiata e una carcassa di cinghiale ancora nel bosco
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tocca anche la provincia di Alessandria l’inchiesta di Giulia Innocenzi dedicata alla peste suina e intitolata “Il virus e il nemico in casa”, trasmessa domenica sera nell’ultima puntata di “Report“, su Rai3. In particolare la giornalista, insieme a Riccardo Ivaldi, presidente dell’associazione La Ventura, si è recata al confine con la Liguria dove nell’estate 2022 era stata costruita la recinzione, utile a contenere la diffusione del virus.
Purtroppo, però, le telecamere del programma di inchiesta di Rai 3 hanno evidenziato diverse aperture della rete. Report ha anche trasmesso il filmato di una fototrappola di “qualche settimana fa” dove si vedono tre cinghiali che attraversano la barriera da un buco. “Fare la barriera e poi non mantenerla e gestirla significa non farla” ha sottolineato il Commissario per la Peste Suina Giovanni Filippini in una audizione parlamentare dello scorso 22 ottobre.
Insieme a Riccardo Ivaldi, inoltre, Innocenzi ha sottolineato che a marzo 2023 è stata trovata nel Comune di Ponzone la carcassa di cinghiale morto “ancora non rimossa“. “Risultano altri cinghiali morti che non sono stati segnalati” le parole dell’esponente dell’associazione La Ventura a Report.
Foto tratte dall’inchiesta “Il virus e il nemico in casa” trasmessa da Report, su Rai 3