18 Novembre 2024
14:12
Educazione ambientale: via al corso di formazione promosso dalla Provincia e da associazioni del territorio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Servizio Valorizzazione ed Educazione Ambientale della Provincia di Alessandria, con una serie di associazioni riunite nel Centro Educazione Ambientale “Chiarante” (Pro Natura Alessandria, Associazione Italiana Sicurezza Ambiente, Corpo Forestale Volontario e Centro Recupero Fauna Selvatica Alessandria, ndr) nella frazione Levata di Bosco Marengo propone un corso per la formazione “vera” di “Esperti di Educazione Ambientale”, basato su conoscenza dei dati ambientali di fondo, della zoologia, della botanica, dell’idrografia e della geologia del territorio appenninico della fascia Piemonte sud a cui aggiungere una serie di competenze e acquisizioni importanti. Un’area vasta, quella presa in considerazione, che va all’asta fluviale del fiume Po fino all’Appennino ligure/piemontese e relativi vicini territori pavesi e piacentini. Un territorio che trova nella provincia di Alessandria (nel suo insieme) il suo baricentro.
Qui è possibile scaricare il modulo di iscrizione, da inviare al Centro Educazione Ambientale “Chiarante e Martini”. Per maggiori informazioni si può scrivere a cea.chiarante.alessandria@gmail.com
“Un corso di formazione che non si limita al fondamentale aspetto informativo e di documentazione degli ecosistemi e delle relative componenti, ma che ambisce a costruire una coscienza ecologico/ambientale piena, da spendere in più ambiti e con target diversi” ha sottolineato il presidente della Provincia Luigi Benzi “come si può constatare dal programma si punta sul basilare inquadramento legislativo di insieme, sulle varie competenze tecniche e amministrative e sui possibili ambiti di intervento e proposta dei soggetti che porteranno a termine il percorso di formazione”.
Inoltre sarà presentato un excursus storico del concetto e dell’interpretazione di “Educazione Ambientale” , presente negli studi di tecnica didattica e formativa almeno da 120 anni ma che, a ben vedere, potrebbe trovare origine – senza particolari forzature – nell’età classica (Erodoto prima, Plinio il Vecchio, Columella e lo stesso Virgilio, poi).
Una formazione da spendere in più ambiti:
– quello scolastico di ogni ordine e grado,
– quello del volontariato di Protezione Civile e di intervento sul territorio
– quello amministrativo/divulgativo, pensando alle modalità di veicolazione di argomenti “difficili” quali il “cambiamento di abitudini in presenza di novità epocali” o “possibili variazioni nella mobilità” o, ancora, solo per “titoli” la corretta gestione dei rifiuti o, ancora modificazioni nelle abitudini alimentari. Davvero un “mondo” che, sostanzialmente è quello con cui dobbiamo relazionarsi giornalmente e che dobbiamo tutelare a tutti i costi.
Il corso, come più volte specificato, è aperto a tutti i maggiorenni di nazionalità italiana e non. Non prevede una preparazione di base elevata ma sarebbe utile, per ovvie ragioni, un livello informativo generale equivalente a quello fornito dagli Istituti di Formazione superiore. Il diploma di Licenza media è comunque più che sufficiente per orientarsi nelle varie fasi del corso e per poter sostenere la semplice verifica finale delle competenze. Per partecipare al corso è necessario il diploma di scuola superiore.
Di seguito il programma formativo. Si comincia venerdì 22 novembre alle 21 nella Sala Formativa della provincia di Alessandria, in via Galimberti.
- Venerdì 22 novembre alle 21. Normativa in materia di Educazione Ambientale (dott. Mario Salomone – Laboratorio Ambientale – World Environmental Education Congress)
- Venerdì 29 novembre alle 21. Tecniche di comunicazione in materia di Educazione Ambientale (Prof. Pierluigi Cavalchini – Docenti Senza Frontiere Piemonte – Pro Natura Alessandria)
- Venerdì 6 dicembre alle 21 Normativa nazionale e regionale in materia di tutela della flora e della fauna selvatica (Elena Vallotti-Commissario Forestale CFV Piemonte e Valle d’Aosta)
- Venerdì 13 dicembre alle 21. Cartografia e Orientamento – sistemi GPS (Luca Perdoni– Associazione Nazionale Alpini Alessandria)
- Venerdì 20 dicembre alle 21. Sistemi idrografici della provincia di Alessandria – cenni di geologia (Prof. Andrea Mandarino– Università degli Studi di Genova)
- Venerdì 27 dicembre alle 21. Meteorologia Alpina
- Venerdì 10 gennaio alle 21 Cenni di Micologia generale (dott. Fabrizio Boccardo – Micologo)
- Venerdì 17 gennaio alle 21 Botanica generale e sistematica – cenni di ecologia mediterranea (dott. Marco Castelli dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale Liguria)
- Venerdì 24 gennaio alle 21. Bacini idrografici – l’acqua e la sua importanza per l’ambiente e per la salute umana “acque minerali e stazioni idrotermali, un patrimonio naturale della nostra terra” (dott. Marco Castelli – Associazione Italiana Sicurezza Ambientale – Liguria)
- Venerdì 31 gennaio alle 21. Zoologia generale e sistematica – Fauna del Mediterraneo e Sistemi agro-silvo-pastorali (Mauro Giani– I° Dirigente Regionale Corpo Forestale Volontario Esaf Piemonte e Valle d’Aosta)
- Venerdì 7 febbraio alle 21. Le buone pratiche (Esperienze laboratoriali della provincia di Alessandria e del Museo Civico di Stazzano)
- Prove pratiche da stabilire in seguito insieme