Autore Redazione
venerdì
22 Novembre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Provincia Alessandria

Le iniziative in provincia di Alessandria per dire “no” alla violenza sulle donne

Le iniziative in provincia di Alessandria per dire “no” alla violenza sulle donne

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria dice “no” alla violenza contro le donne. In vista della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà lunedì 25 novembre, numerose realtà del territorio hanno organizzato eventi e iniziative per sensibilizzare la popolazione. La mobilitazione è già partita nei giorni scorsi e altre iniziative sono in programma in questo fine settimana. Ecco alcuni degli appuntamenti.

ALESSANDRIA

Momenti di formazione, discussione e confronto ad Alessandria in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune e le realtà della Consulta Comunale Pari Opportunità e antidiscriminazione vogliono “diffondere cultura” per contrastare la violenza. La mobilitazione è già partita nei giorni scorsi e con l’avvicinarsi del 25 novembre si moltiplicano gli eventi in programma. Tra gli appuntamenti del Calendario di Comune e Consulta, venerdì 22 novembre, dalle 17 alle 20, è in programma nel Palazzo della Cisl in via Pontida l’incontro organizzato da “ORA, l’Osservatorio sui media locali: “L’informazione che non discrimina con interventi di Ilaria Leccardi, Mimma Caligaris, Rossella Iannone ed Enzo Cucco (Associazione Stampa Subalpina, Ordine dei Giornalisti, Giulia Giornaliste, Università degli Studi di Torino).

In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, il coordinamento tematiche di genere della Cisl Alessandria – Asti ha deciso di raccontare a teatro la storia della prima ciclista del Giro d’Italia. Venerdì 22 novembre, alle 10 del mattino, al Teatro San Francesco andrà in scena “Alfonsina Corridora”, spettacolo prodotto da Teatro al Quadrato e Tupamaros che celebra la figura di Alfonsina Morini Strada, una pioniera del ciclismo che sfidò i pregiudizi e le convenzioni del suo tempo.

La Chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria venerdì 22 novembre, a partire dalle 16.30, sarà la suggestiva cornice del concerto organizzato dal sindacato dei pensionati della Cisl per la Giornata contro la violenza sulle donne. Nell’occasione si esibirà l’Orchestra del Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria diretta dal Prof. Enrico Pesce. L’ingresso è libero.

Nell’ambito del programma promosso dalla Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria per la Giornata di eliminazione della violenza contro la donna, domenica 24 novembre, alle 17.15, nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria-Santuario dell’Addolorata si terrà “Il grido della creazione”, un percorso biblico spirituale culturale e artistico con gli interventi di Don Gian Paolo Pastorini, licenziando in sacra scrittura e responsabile della Pastorale Giovanile della diocesi di Acqui Terme e dello Storico dell’Arte Adriano Antonioletti Boratto.

Sempre nell’ambito delle iniziative promosse da Comune e Consulta per le Pari Opportunità di Alessandria domenica 24 novembre al Centro d’Incontro Rione Cristo si terràTutti insieme contro la violenza sulle donne. Lottiamo insieme e non saremo sole”. Durante la serata danzante, al via dalle 21.45, tutte le donne si uniranno indossando qualcosa di arancio per la campagna mondiale “Orange the world”. Il ricavato sarà devoluto a Me.dea. Saranno presenti l’Assessora alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria Roberta Cazzulo, la vicepresidente di Me.dea Carlotta Sartorio e la vicepresidente della Consulta Comunale delle Pari Opportunità Mimma Caligaris.

ACQUI TERME
Domenica 24 novembre anche Acqui Terme  organizza un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione ed  eliminare la violenza contro le donne. Alle 15:30 partirà da Piazza Italia un’esibizione delle associazioni sportive e di danza ASD Freedom Clique, In punta di Piedi, Spazio Danza e Spazio Libero, che danzeranno per le vie del centro, coinvolgendo la comunità in un messaggio di solidarietà e impegno. Il programma proseguirà con un flashmob a Piazza Bollente, dal titolo “Stop alla Violenza”. Durante l’evento verrà realizzato un video coreografico che sarà diffuso per sensibilizzare il pubblico sul numero antiviolenza e stalking, il 1522. La partecipazione è aperta a tutti, e chiunque desideri unirsi potrà imparare la coreografia grazie a un tutorial online.

CASALE MONFERRATO
Il Collettivo Donne Insieme di Casale Monferrato, in collaborazione con il Centro Antiviolenza me.dea ha organizzato, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne hanno deciso di non soffermarsi sulle donne oggetto di violenze ma di riflettere sugli uomini artefici di quelle violenze. L’evento si terrà sabato 23 novembre, alle 17, nella sede del Terzo Settore di Casale, in via Magnocavallo 13. Tra le testimonianze ci saranno quelle di Beppe Pavan, portavoce del Gruppo Uomini in cammino di Pinerolo, di Domiziana Ponticelli e Marcello Manfredonia, psicologi della SISPSe Società di Psicopatologia della sessualità, e di Elena Mietto, psicologa per l’associazione Alter Ego di Alessandria. L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Chiara Cane de Il Monferrato.

Lunedì 25 novembre, nel Salone Vitoli del Museo Civico di Casale, alle 17 si terrà l’incontro “Voci di Coraggio: prevenzione, supporto e rinascita nella Giornata contro la violenza sulle donne”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità. Sono previsti momenti di confronto e approfondimento con l’assessore Annalisa Rizzo, l’avvocato Rosangela Santosuosso, la psicoterapeuta Emanuela Serafino che tratterà il tema dell’importanza delle immagini nel recupero del senso del sè, Monica Quirino, operatrice olistica. Le conclusioni saranno affidate alla presidente di me.dea Sarah Sclauzero. L’evento, gratuito e aperto a tutti i cittadini, sarà integrato dagli interventi musicali dell’arpista Michela Maggiolo.

NOVI LIGURE
Le donne democratiche del Circolo di Novi Ligure del Partito Democratico presentano l’evento “Tra stereotipi e realtà”, organizzato per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà il 23 novembre alle 18, nella sede del Partito Democratico, in Largo Valentina a Novi Ligure. I partecipanti ascolteranno gli interventi dell’Avvocato Patrizia Guglielmero e delle operatrici del centro Me.Dea. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo.

OVADA
Ovada continua a far rumore contro la violenza sulle donne. Domenica 24 novembre nella Loggia di San Sebastiano, dalle 18, si potrà ammirare la mostra fotografica “Di schiena” di Lucia Bianchi, che esplora, attraverso immagini suggestive, i temi della resilienza e della lotta contro la violenza di genere. La serata prevede interventi di esperti e professionisti impegnati contro la violenza di genere ed esibizioni e riflessioni culturali di artisti del territorio.

TORTONA
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, all’interno della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona è stato allestito uno scaffale tematico “Rape culture, violenza domestica e femminicidio: libri per riflettere”. Sullo scaffale si trovano quaranta volumi che rappresentano una bibliografia da cui partire per comprendere il problema della violenza di genere e contrastarlo attraverso cultura, conoscenza e senso civico. I libri si potranno consultare fino al 29 novembre.

VALENZA
Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Valenza ha organizzato una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini. Tra i prossimi appuntamenti in programma, venerdì 22 novembre al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena, alle 21, lo spettacolo “Pautasso Antonio-Esperto di Matrimonio” della compagnia teatrale “Ikeatrando”. Nella giornata di sabato 23 novembre, dalle 9 alle 13, la casa di riposo “L’uspidalì” ha organizzato una giornata di prevenzione del tumore al seno, mentre in Piazza Gramsci verrà allestito un gazebo per sensibilizzare sul tema della violenza. Lunedì 25 novembre, al Centro Comunale di Cultura, andrà in scena il monologo “Ida Dalser pazza d’amore”, con accompagnamento musicale dell’orchestra della scuola media Pascoli. Infine, giovedì 28 novembre, alle 16.45, al Centro Comunale di Cultura si terrà la conferenza “Storie di donne-Maria Montessori” e alle 21 verrà poi presentato il libro “Modelle per Amore”, con una sfilata promossa dalla Protezione Civile e dall’Assessorato alle Pari Opportunità.

ALCUNI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA NEL RESTO DELLA PROVINCIA

Nel Piccolo Teatro Enzo Buarné di Castelnuovo Bormida il 22 e il 23 novembre tornano le Pink Moon Nights organizzate dal Teatro del Rimbombo. Due serate e due spettacoli per esplorare e celebrare la forza e la bellezza dell’energia femminile. Venerdì 22 novembre, alle 21, andrà in scena “Tutto il formaggio del mondo”, spettacolo di Stefano Piantoni con Federica Sassaroli. Sabato 23 novembre, sempre dalle 21, andrà poi in scena “Statue di Sale” di Davide Buarné, regia di Stefano Iacono ed Eleonora Zampierolo, con Alice Chiriví e Giulia Sara Buarné. Produzione Teatro del Rimbombo.

Per la Giornata contro la violenza sulle donne, la Compagnia Di Prosa di Quattordio col patrocinio del Comune di Quattordio, la partecipazione di me.dea – contro la violenza sulle donne e di Non Una Di Meno – Asti domenica 24 novembre a partire dalle 18 leggerà alcuni testi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini davanti alla panchina rossa in Piazzetta Pettazzi (fronte scuole). Parteciperà anche il Coro di Quattordio. Lunedì 25 novembre, poi, nella Sala dei Maestri del Comune di Quattordio alle 21 sarà proiettato il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 22 novembre serata a teatro a Castelnuovo Scrivia. Nel Castello Podestarile, alle 21, andrà in scema “Le mille e una notte Shahrazàde” con letture dell’autrice e attrice Lucilla Giagnoni e musiche originali di Paolo Pizzimenti.

Sabato 23 novembre, alle 21, nella Casa delle Arti di Ozzano si terrà il concerto “#Zitte Mai – La musica delle donne” con Gaia Fuortes (voce) e Nando Corradini (basso). Il biglietto d’ingresso, al costo di 10 euro, servirà a sostenere il Centro Antiviolenza me.dea.

Doppio appuntamento a teatro, a Fubine Monferrato, nell’imminenza del25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 23, alle 21, sul palco saliranno le Kiss’à, ovvero Daniela Cassina, Monica Cortigiani, Nicoletta Mensi e Cristina Sferrella, che presenteranno lo spettacolo “La porta chiusa”, un atto unico che si pone l’obiettivo di suscitare riflessioni e portare una testimonianza sul doloroso problema della violenza di genere. Domenica 24, alle 17, invece, torneranno in scena le “D’annate donne” della Compagnia Teatrale Fubinese che proporranno una serie di monologhi di autrici varie (tra cui Michela Murgia), sempre incentrati sulla condizione femminile. Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero.  Eventuali offerte verranno donate ai figli di Patrizia Russo, l’insegnante che, lo scorso ottobre, è stata uccisa dal marito.

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, a San Giorgio Monferrato domenica 24 novembre si terrà il concerto “Mama Feel Good Live”. Lo spettacolo si terrà dalle 18 nel Salone Parrocchiale in Piazza Don Caprioglio. Il gruppo proporrà un repertorio di brani delle regine della musica di ieri e di oggi. L’ingresso è libero, con offerta a sostegno del centro antiviolenza Me.Dea. Dopo l’esibizione tutti i partecipanti potranno partecipare a un aperitivo a cura della Pro Loco di San Giorgio Monferrato.

A Camagna mercoledì 27 novembre verrà presentato “Libertà in vendita – Il corpo fra scelta e mercato”. L’incontro si terrà nella Biblioteca civica “Donatella Cabiati” in Via Giacomo Matteotti, a partire dalle 21.

 

Condividi