Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria un laboratorio di ricerca sulle cellule contro malattie renali, Alzheimer e diabete

ALESSANDRIA – Trovare diagnosi accurate, in tempi brevi e a basso costo per alcune patologie renali, il diabete, alcuni tumori come quello al seno fino al morbo di Alzheimer. Questo l’ambizioso obiettivo dell’Università del Piemonte e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria, ancora una volta insieme in un laboratorio di ricerca già attivo all’interno del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, in viale Michel.

L’analisi di campioni di sangue, urine o tessuti attraverso una risonanza magnetica nucleare consente di studiare le variazioni metaboliche legate a fattori genetici e ambientali di queste sostanze. In prospettiva questo laboratorio di metabolomica punta a migliorare la diagnosi precoce di malattie complesse, sviluppare trattamenti personalizzati e studiare i cambiamenti metabolici legati a fattori ambientali e genetici. Questi strumenti saranno fondamentali per comprendere meglio lo stato di salute dei pazienti e offrire cure più mirate ed efficaci. Il laboratorio è supportato da Prisma, una piattaforma per la risonanza magnetica nucleare altamente sofisticata, presente al Disit dal 2019.

Si tratta del quinto laboratorio del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione integrato con l’ateneo alessandrino. Su Radio Gold le parole di Annalisa Roveta, Responsabile Laboratori di Ricerca dei Dairi e del professor Mauro Botta, docente di Chimica Generale e Inorganica oltre che referente del laboratorio.

Per approfondire:
Condividi
Vedi anche