10 Febbraio 2016
23:00
San Valentino con cioccolato Bodrato per i giapponesi: “impazziscono per i boeri”
NOVI LIGURE – Il cioccolato alessandrino conquista anche il Giappone. ‘Bodrato cioccolato’ infatti da quest’anno ha puntato molto su questo Paese, approfittando di San Valentino, festa durante la quale il consumo di cioccolato tocca il 60% delle vendite annuali. Così nelle catene commerciali Daimaru e Takashimaya l’azienda novese ha aperto una quindicina di ‘corner’ dove proporre i prodotti artigianali dello stabilimento.
“Abbiamo iniziato l’anno scorso con qualche punto ma visto il successo dell’anno passato – ha spiegato Fabio Bergaglio, titolare dell’azienda. L’Italia rimane il nostro mercato di riferimento, ma stiamo andando bene anche all’estero soprattutto con certi Paesi come gli Stati Uniti e ora anche con il Giappone. Il nostro importatore ha allestito dei corner in occasione di San Valentino proprio in funzione del consumo del prodotto per questa ricorrenza. A San Valentino tra l’altro sono le donne a regalare cioccolato ai mariti o ai fidanzati.”
La presenza dell’azienda novese punta sempre sulla tradizione e sulla qualità del prodotto: “esportiamo i prodotti classici e in Giappone impazziscono per i nostri ‘boero’, poi ci sono le scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato. L’unica differenza riguarda il pezzamento perché in Giappone preferiscono taglie più piccole e sono pignoli sul fronte del confezionamento. Preferiscono addirittura che noi gli mandiamo i nastri così che possano fare pacchetti precisi e perfetti visto che sono perfezionisti da questo punto di vista.“
La presenza di Bodrato in Giappone è testimoniata anche da una pagina facebook “Bodrato Japan” che “darà maggiore visibilità al nostro marchio in quel Paese“. L’invasione del cioccolato dell’azienda novese però è destinata a non fermarsi con un prossimo importante lancio in Arabia Saudita: “è un paese che ama le cose buone create da noi artigiani italiani e di questo siamo molto felici”.