Autore Redazione
mercoledì
4 Dicembre 2024
05:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Aumento di tir tra Spinetta e Alessandria dopo l’avvio di Amazon”: l’amarezza del gruppo Vivere in Fraschetta

“Aumento di tir tra Spinetta e Alessandria dopo l’avvio di Amazon”: l’amarezza del gruppo Vivere in Fraschetta

AGGIORNAMENTO ORE 10.30: l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra ha accolto la richiesta del Comitato Vivere in Fraschetta. L’incontro sarà organizzato il prima possibile.

ALESSANDRIA – “La viabilità tra Spinetta e Alessandria è sicuramente peggiorata con l’apertura dello stabilimento Amazon”. Queste le considerazioni del Comitato Vivere in Fraschetta che ha invocato un incontro con l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra. Nicoletta Mensi ha evidenziato “l’aumento considerevole del viavai di tir e camion: dalle prime ore del mattino sino alle 17.30 circa sembra veramente di essere su un’autostrada, con lunghe code sulle strade che da Spinetta portano ad Alessandria”.

Il Comitato ha anche lamentato il problema del “parcheggio selvaggio” di questi mezzi pesanti “in attesa dello scarico che avverrà il mattino dopo“: “Non era meglio valutare meglio la viabilità sul nostro territorio facendo sì che i cittadini non dovessero affrontare passivamente tir, camion e lunghe file?”.

Sul tema Amazon lo stesso assessore Michelangelo Serra è intervenuto ieri in Commissione Bilancio: “Due giorni fa è stata convocata una commissione organizzata dalla Fondazione Slala dedicata all’impatto di Amazon, sia dal punto di vista del trasporto, sia dal punto di vista dei risvolti economici e sociologici. Stiamo cercando di convocare una riunione con tutti i mobility manager della Fraschetta per efficientare il trasporto su quell’area con l’obiettivo di rafforzare il nostro trasporto pubblico locale su Spinetta, in attesa del secondo ponte sul Bormida. La commissione analizzerà anche l’impatto di Amazon sul commercio, riguardo gli affitti e la gestione degli immobili per i futuri lavoratori degli insediamenti in Fraschetta”. 

Foto di Peter H da Pixabay

Condividi