Autore Redazione
domenica
8 Dicembre 2024
05:45
Condividi
Alessandria Calcio - Cronaca - Il Natale delle Associazioni - Alessandria

Il Natale delle associazioni di volontariato: gli eventi dell’8 dicembre in provincia di Alessandria e Asti

Il Natale delle associazioni di volontariato: gli eventi dell’8 dicembre in provincia di Alessandria e Asti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna l’appuntamento con il Natale delle associazioni: tanti gli eventi proposti dal Volontariato per questa domenica 8 dicembre, sia in provincia di Alessandria, sia in quella di Asti. In provincia di Alessandria gli appuntamenti del Volontariato riguarderanno cultura, musica e banchetti natalizi.

A Casale Monferrato, l’Associazione ANFFAS che opera a sostegno delle persone con disabilità, propone “Fiaba gioiosa di Natale: te la conto e te la canto”, un recital di teatro-canzone di e con Sergio Salvi e Silvana Mossano. “Che succede se, alla Vigilia di Natale, sparisce il Bambino Gesù dalla capanna del presepio? È la fine del mondo, a meno che…accada il miracolo e la tragedia si trasformi in commedia!”. Per scoprire il finale, l’appuntamento è alla Chiesa di Sant’Antonio, alle 16.30. L’ingresso è a offerta. In questa occasione potrete anche assicurarvi panettoni, pandori e il tradizionale calendario dell’ANFFAS e sostenere così la preziosissima attività di questa associazione.

L’Associazione Artemusica presenterà, ad Alessandria, la XXVI edizione della rassegna “Parole, Suoni, Colori”, un evento che da oltre un quarto di secolo celebra l’incontro tra arte, musica e cultura in tutte le sue forme. La rassegna, che si terrà in vari luoghi della città, è realizzata grazie alla collaborazione con importanti realtà locali, tra cui il Museo della Gambarina, gli Amici ed ex allievi del Liceo Scientifico Galilei, l’Associazione Spazio Idea, Stabilimento delle Arti, Al 51 Lab e Oviglioarte ed è patrocinata dalla Provincia di Alessandria. L’evento di apertura si terrà l’8 dicembre, alle 17, presso il Museo della Gambarina, con la presentazione del libro “Il cuore racconta” di Ivana Zincone. L’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per chi è alla ricerca di qualche regalino natalizio nel segno della solidarietà, il consiglio è di non perdersi il mercatino di Natale di Cabella Ligure. Domenica 8 dicembre ci sarà anche l’Associazione di Protezione Civile I.S.R.A. ODV (International Search and Rescue Association) a partire dalle 10, con il proprio stand per proporvi piccoli oggetti realizzati a mano dai volontari: piccoli pensieri per doni solidali di valore. I volontari dell’Associazione, inoltre, nel corso della giornata, vi daranno tutte le informazioni veicolate dalla Campagna di Comunicazione Nazionale “Io Non Rischio” fondata sulle buone pratiche di Protezione Civile che ogni cittadino può e deve conoscere. Per conoscere l’associazione: www.isra-rescue.org.

Se invece si preferisce farsi avvolgere dall’atmosfera natalizia più autentica allora occorre andare a Villadeati: l’Associazione Madreselva invita tutti al suggestivo concerto “InCanto di Natale”.
Sul placo ci sarà il Coro GosPav di Acqui Terme, diretto dalla Maestra Marina Marauda, che proporrà un repertorio ampio e diversificato, per tutti i gusti: pop, rock, musical, spirituals & gospel Songs. L’appuntamento con la grande musica sarà nella Chiesa Parrocchiale di Zanco di Villadeati, alle ore 18. Ingresso € 5, gratuito per i bambini con meno di 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni: 338/4494215, 339/3423818, madreselvavilladeati@gmail.com

Natale è anche sinonimo di presepe. Ad Asti diverse sono le occasioni per visitare installazioni di presepi artigianali. Si può cominciare dalla splendida cornice dell’Abbazia romanica di Santa Maria di Vezzolano dove l’8 dicembre alle 15, sarà inaugurato il grande presepe di Anna Rosa Nicola restauratrice e presidente dell’associazione di promozione sociale Eredità Culturale Guido Nicola. Ricchissimo di microscopici dettagli, narra con minuziosa precisione antichi mestieri e scene di vita quotidiana di un tempo. Il paesaggio, gli edifici, i personaggi e le migliaia di miniature sono stati modellati interamente a mano con la tecnica della ceroplastica napoletana o costruiti assemblando svariati materiali di recupero dall’artista.

Nell’occasione verrà presentato il volume di Anna Rosa Nicola “Il mio presepe come specchio dell’anima” e il restauro realizzato con i fondi raccolti in occasione delle precedenti edizioni dell’iniziativa. Alle 16 seguirà il concerto di Natale del Coro Parrocchiale di Valle Ceppi di Pino Torinese. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 febbraio 2025 ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17 (orario continuato), il giorno di Natale dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17. Inoltre possibilità di visite per gruppi dal martedì al giovedì su prenotazione. Le eventuali offerte raccolte saranno, come da tradizione, destinate al restauro di opere d’arte da salvaguardare. L’iniziativa è realizzata dall’associazione grazie alla collaborazione tra l’associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il restauro, l’Associazione La Cabalesta di Castelnuovo don Bosco e associazione “InCollina” di Albugnano. Per informazioni: 349/5772932 – social.lacabalesta.it info@lacabalesta.it

Sempre domenica 8 dicembre alle 15, sarà inoltre inaugurata la prima edizione dell’evento “Presepi in Mostra”, promossa dalla Fondazione don Celi di Nizza Monferrato. All’oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato sarà possibile ammirare numerosi e originali presepi. L’esposizione sarà visitabile dall’8 dicembre al 12 gennaio, il sabato e la domenica dalle 15 alle 17 (visite in altri orari prenotabili al numero 333.2631593). Il giorno dell’inaugurazione, dalle 16, verrà offerto lo zucchero filato a tutti i bambini presenti. Info: fondazionedonceli@libero.it

Ma non finisce qui. Un prestigioso presepe meccanico, lungo ben 20 metri, realizzato dai volontari dell’associazione Gruppo Giovani Vallumida di Montegrosso d’Asti sarà in esposizione dall’8 dicembre al 31 gennaio presso la chiesa di Montegrosso d’Asti. Sarà possibile ammirarlo, assieme a numerosi presepi realizzati da alcune associazioni locali, tutti i giorni con orario 9 – 18.
Quanto raccolto dalle offerte libere sarà destinato al poliambulatorio diocesano “Fratelli tutti”, nato per garantire assistenza sanitaria gratuita alle persone indigenti. L’iniziativa è realizzata dal Gruppo Giovani Vallumida con il patrocinio del Comune di Montegrosso d’Asti. Info: 347/2535771.

Diverse sono le proposte per iniziare a pensare ai primi regali solidali. L’associazione Rinascita, grazie alla collaborazione con Coldiretti Donne, propone regali solidali che hanno il sapore del territorio: miele e marmellate delle aziende agricole: Ca d’Pinot di Zavattero Barbara, PonteBallerine di Carlevero Cesare, XSbaglio di Gatti Federica. Prodotti che sapranno addolcire i giorni di festa, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere il progetto di Cascina Graziella, il bene confiscato alle mafie che diventerà struttura dedicata all’accoglienza di donne in stato di bisogno (contributo minimo di 7,00 euro cad.). Per prenotazioni contattare il 347/8008522. I volontari saranno presenti inoltre al “Magico Paese di Natale” di Asti l’8 ed il 19 dicembre: dove proporranno oggettistica natalizia realizzata a mano. Quanto raccolto sarà devoluto sempre al progetto Cascina Graziella.

Condividi