Autore Redazione
venerdì
12 Febbraio 2016
04:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna l’interesse a investire sul “mattone”: prezzi delle case ancora in calo ma compravendite in aumento

Torna l’interesse a investire sul “mattone”: prezzi delle case ancora in calo ma compravendite in aumento

PROVINCIA – Torna l’interesse a investire sulla casa. In provincia di Alessandria la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ha tracciato un bilancio positivo dell’ultimo semestre 2015, un periodo che ha segnato la ripresa del mercato dopo “le difficoltà immani” degli ultimi tempi, come sottolineato dallo stesso presidente Franco Repetto. Sono aumentate le compravendite e diminuiti i prezzi, -50% a livello nazionale rispetto al 2006. Gli istituti di credito, poi, sono tornati a concedere i mutui, in provincia aumentati del 75% nel periodo gennaio-ottobre 2015 rispetto all’anno precedente. 

A proposito degli istituti di credito, però, resta forte la contraddizione di un ingresso sempre più importante delle banche nel mercato dell’intermediazione. “Occorre dire che ognuno deve fare il proprio mestiere” ha precisato il presidente Repetto.
Sempre nel nostro territorio negli ultimi cinque anni sono aumentati del 130% gli interventi di manutenzione straordinaria ma, a cavallo del 2014 e il 2015, sempre in provincia il 75% dei cantieri era relativo a opere con un prezzo inferiore a 100 mila euro. La fiducia, quindi, c’è ma non sugli investimenti di più grosso calibro.

Nell’analisi dei vari centri zona, ad Alessandria sono tornati gli investitori anche sui locali commerciali e, in generale, le “facce di persone decise a comprare che non si vedevano da anni”. Bene anche ad Acqui, con le compravendite cresciute nell’ultimo anno fino al 10%. A Casale si intravede la ripresa del mercato, con un patrimonio edilizio comunque sovrabbondante rispetto alla popolazione, in calo dal punto di vista demografico. Sono stati registrati, però, tante richieste di commutare le locazioni in acquisti. Il mercato immobiliare di Novi Ligure, poi, è stato definito molto vivace, in particolare sugli affitti, aumentati a causa dei lavori per il Terzo Valico vista la presenza di tanti operai, soprattutto del sud, e concentrato su vendite di case degli anni ’60 a prezzi contenuti, entro 100 mila euro al massimo. Anche a Valenza, come a Casale, si è registrato un calo demografico, così come è andata in crisi da tempo l’economia del lusso. Ora i prezzi sono molto bassi e sono aumentate le richieste di case in affitto già arredate. Nella città dell’oro resta il problema della riqualificazione dei laboratori, difficili da tramutare in appartamenti senza interventi dispendiosi. A Tortona vengono apprezzate le case da ristrutturare, magari nelle zone limitrofe e l’80% delle richieste di mutuo viene soddisfatto. Grande fiducia, infine, a Ovada per l’acquisto di villette da ristrutturare nei paesi limitrofi.

Di seguito i prezzi delle compravendite e locazione dei centri zona

 

Alessandria 

 

Casale Monferrato 

Valenza

Tortona

Acqui Terme

Novi Ligure 

Ovada

 

Condividi