Autore Redazione
martedì
10 Dicembre 2024
05:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incidenza rischio morti sul lavoro: provincia di Alessandria superiore alla media nazionale e terza in Piemonte

Incidenza rischio morti sul lavoro: provincia di Alessandria superiore alla media nazionale e terza in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’incidenza della mortalità sul lavoro in provincia di Alessandria nel 2024 pone il nostro territorio in zona arancione e al terzo posto di questa drammatica classifica stilata dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega sul periodo da gennaio a ottobre. Nell’alessandrino è emerso il dato di 29.5 morti per milione di abitanti, superiore alla media nazionale (27.9) e a quella piemontese (22.8). Al primo posto tra le province piemontesi più insicure c’è quella di Asti, collocata in zona rossa e con un indice pari a 66.7. Al secondo posto il Verbano Cusio-Ossola con 30.5. Al quarto posto Vercelli con 29. Cuneo si trova in zona gialla con 26.6 mentre Novara, Torino e Biella sono in zona bianca con un’incidenza di mortalità rispettivamente pari a 18,5, 17,6 e 0,0.

L’incidenza degli infortuni mortali indica il numero di lavoratori deceduti durante l’attività lavorativa in una data area (regione o provincia) ogni milione di occupati presenti nella stessa. Questo indice consente di confrontare il fenomeno infortunistico tra le diverse regioni, pur caratterizzate da una popolazione lavorativa differente.

“Con un’incidenza di mortalità inferiore alla media nazionale, il Piemonte si colloca in zona gialla nella mappatura dell’emergenza, ovvero quella in cui subito dopo la bianca si trovano le regioni con un rischio di mortalità meno preoccupante rispetto al resto del Paese. Stiamo parlando di un indice di incidenza di mortalità per milione di lavoratori pari a 22,8, inferiore al dato medio nazionale” ha sottolineato l’ingegner Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega.

Le attività manifatturiere, a fine ottobre 2024, sono in cima alla graduatoria delle denunce di infortunio in occasione di lavoro (4.380). La zonizzazione utilizzata dall’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega Engineering dipinge il rischio infortunistico nelle regioni italiane secondo la seguente scala di colori:

Bianco: regioni con un’incidenza infortunistica inferiore al 75% dell’incidenza media nazionale.
Giallo: regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il 75% dell’incidenza media nazionale e il valore medio nazionale.
Arancione: regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il valore medio nazionale e il 125% dell’incidenza media nazionale.
Rosso: regioni con un’incidenza infortunistica superiore al 125% dell’incidenza media nazionale.

Condividi