Autore Redazione
domenica
15 Dicembre 2024
08:16
Condividi
Cronaca - Eventi - Mostre - Torino

A Cumiana il presepe meccanico su 100 metri quadri

A Cumiana il presepe meccanico su 100 metri quadri

CUMIANA – A Cumiana, fino al 12 gennaio 2025, sarà possibile vedere un vero e proprio gioiello artistico, uno straordinario Presepe meccanico con più di 100 metri quadri di quadrati di scenografia, oltre 15mila led per il cielo stellato e l’illuminazione dei diorami, oltre 200 proiettori per le otto fasi della giornata, più di 400 gruppi animati, per un’installazione unica, frutto di un lavoro di manualità e ingegno che prosegue e cresce ormai da 22 anni.

Immerso in un incantevole contesto naturale, arricchito da piante rigogliose, erba soffice, alberelli che si piegano al vento e ruscelli di acqua corrente, il Presepe di Cumiana si distingue per i suoi straordinari effetti speciali: dal soffio leggero del vento alla danza vivida delle fiamme, dal morbido fumo delle braci al fascino ipnotico delle fasi del giorno e della notte. Con oltre mille statuine, molte delle quali animate con maestria, e una flora meticolosamente curata che diffonde nell’aria una gradevole fragranza di campagna e di montagna, il presepe offre un’esperienza sensoriale completa e avvolgente. La scena della Natività, animata con movimenti delicati e realistici, evoca emozioni profonde e mistiche, trasportando i visitatori in un viaggio spirituale senza tempo.

L’edizione 2024 presenta diverse novità come nuovi spazi e ambienti, statuine Animate di nuovi personaggi, effetti acustici con dialoghi tra i personaggi.  In una nicchia della Chiesa, è stato inoltre allestito un piccolo presepe in pietra che si ispira alle antiche borgate di Cumiana, un’aggiunta affascinante e significativa.

Si tratta di uno spettacolo, che unisce tradizione e innovazione, e che continua ad affascinare visitatori di tutte le età, confermandosi un appuntamento chiave del periodo natalizio. Il Presepe è frutto dell’impegno di un gruppo di volontari coordinati dall’ideatore e progettista Paolo Conti, con il supporto dell’Associazione Alpini Cumiana e l’attivo fondamentale sostegno del Parroco di Cumiana, Don Carlo Pizzocaro.

Visite e Orari Il Presepe sarà visitabile dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 con i seguenti orari: Festivi e Prefestivi: 9:30 – 12:30 e 15:00 – 18:00.
Dal Natale all’Epifania: 15:00 – 18:00. Aperture Straordinarie: Dopo il concerto di Natale del 22 dicembre e dopo la Messa della notte di Natale. Ingresso Libero L’ingresso è gratuito.

Condividi