12 Febbraio 2016
23:00
Questo sabato la Giornata di Raccolta del Farmaco per donare medicinali a chi non può permetterseli
PROVINCIA – Anche le farmacie della provincia di Alessandria partecipano alla XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Questo sabato, 13 febbraio, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione che saranno poi donati alle persone in difficoltà che non possono permettersi l’acquisto di medicinali. Il gesto di generosità dei cittadini è quanto mai importante. Lo scorso anno, in base ai dati raccolti rdall’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico, la richiesta di medicinali da parte di persone in difficoltà economica è aumentata del 6,4%. Per rispondere a questa crescente necessità, nelle 3700 farmacie che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa e che esporranno la locandina della Giornata, più di 14.000 volontari raccoglieranno i farmaci che i cittadini vorranno gentilmente donare e che saranno poi distribuiti alle oltre 400.000 persone assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia (Per info: www.bancofarmaceutico.org).
La Giornata di raccolta del farmaco 2016 è realizzata dalla Fondazione Ban-co Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali
“Tante persone che insieme collaborano con un unico obiettivo” , ha sottolineato Paolo Coppo delegato territoriale Banco Farmaceutico per la provincia di Alessandria. “Non possiamo che confermare che la richiesta di aiuto sia in continua crescita; questo ci viene confermato dall’aumento del numero di farmaci chiesti da parte degli enti. La salute è un punto fondamentale per ogni persona, per questo siamo chiamati tutti a partecipare e donare un farmaco per le persone che non possono permetterselo“.
“Anche quest’anno, come da dieci anni ormai, attendiamo con gioia la giornata di raccolta del farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico” ha aggiunto la signora Adalberta della Bottega della Solidarietà di Alessandria che assiste 900 persone bisognose della città. “E’ una gioia infatti poter dare una medicina a chi non può curare neanche i mali più comuni come un mal di testa, la febbre, la tosse, perché non ha i soldi per comperare i farmaci e non entra in farmacia. Sono grata quindi al Banco Farmaceutico perché mi aiuta in questo compito difficile: dare dignità e speranza a persone che sono in difficoltà economiche, vivono nella povertà e nell’indigenza. La solidarietà in questo caso non cura solo il male fisico ma non li fa sentire soli.”
“Si rinnova così, per il 16esimo anno, il contributo delle farmacie alessandrine alla Giornata di raccolta del farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico“. ha ricordato Luca Zerba Pagella, Presidente di Federfarma Alessandria. “L’iniziativa conferma l’impegno sociale delle farmacie della nostra provincia, che ogni giorno sono impegnate in un’opera costante di assistenza a pazienti fragili, anziani, malati cronici, che hanno nella farmacia un fondamentale punto di riferimento. In particolare, nell’attuale fase di crisi economica, la farmacia diventa ancora di più un presidio essenziale, perché è presente in ogni comune, di facile e immediato accesso e fornisce gratuitamente una consulenza che, in sinergia con il medico di famiglia, può risolvere problemi di salute, senza gravare sui Pronto Soccorso. Molto spesso le persone fragili trovano nella farmacia anche un luogo dove essere rassicurate e aiutate nel percorso di cura“.