Autore Redazione
lunedì
16 Dicembre 2024
17:19
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Un incontro per spiegare l’utilità dell’intelligenza artificiale per la medicina del futuro

Un incontro per spiegare l’utilità dell’intelligenza artificiale per la medicina del futuro

ALESSANDRIA – “L’intelligenza artificiale: un’alleata per la medicina del futuro – Focus sui linfomi e la ricerca scientifica”. È il tema che verrà sviluppato questo giovedì 19 dicembre dalle 18 alle 20, nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Alessandria in viale Teresa Michel 11.

L’incontro approfondirà le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale (IA) nel campo della medicina, con un’attenzione particolare al suo impatto sulla diagnosi, il trattamento e la ricerca scientifica dei linfomi. Questo tema, di grande attualità, apre prospettive promettenti per il miglioramento delle cure e la personalizzazione delle terapie, grazie all’integrazione tra tecnologia avanzata e ricerca medica.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca scientifica. Durante l’incontro verranno affrontati argomenti sulle applicazioni dell’IA nella diagnosi precoce dei linfomi, l’analisi dei big data a supporto della personalizzazione delle terapie, le prospettive future della collaborazione tra scienza, fisica e tecnologia.

Interverranno: Gianluca Gaidano – Prorettore Università del Piemonte Orientale; Marco Ladetto – Presidente Fondazione Italiana Linfomi, Professore UPO Dipartimento Medicina Traslazionale; Luca Piovesan – Professore UPO Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica; Pietro Antonio Grassi – Professore UPO Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.

Modererà l’incontro Fabrizio Laddago di Radio Gold. A concludere la serata un brindisi natalizio.

L’obiettivo della serata sarà quello di sensibilizzare il pubblico, i professionisti del settore e gli studenti universitari sull’importanza dell’IA come strumento per affrontare le sfide mediche del futuro e accelerare i progressi nella lotta contro i linfomi. L’incontro è patrocinato dall’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. La partecipazione è libera e gratuita.

Condividi