Nuove luci ad Alessandria: entro un anno 16.500 led in centro e nei sobborghi
ALESSANDRIA – 16.500 led, 18 milioni di investimento, un risparmio del 60% di spese in elettricità. Questi alcuni numeri presentati dall’amministrazione comunale di Alessandria in sinergia con Enel Sole nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista l’installazione di led di nuova generazione secondo un cronoprogramma di interventi in centro e nei sobborghi, destinato a terminare nel 2025.
Entro marzo termineranno i lavori ai quartieri Cristo e Orti. Entro giugno toccherà al centro storico. Entro settembre sarà completata la riqualificazione dei corpi illuminanti a Spinetta, alla Fraschetta, a Lobbi, Mandrogne, San Giuliano Vecchio, San Giuliano Nuovo, Castelceriolo, Cascinagrossa e Litta Parodi. Entro ottobre termineranno i lavori a San Michele, a Valmadonna e a Valle S. Bartolomeo. Infine entro dicembre 2025 toccherà al quartiere Pista e ai sobborghi di Cantalupo, Villa del Foco, Cabanette e Casalbagliano.
Gli interventi figli dell’accordo con Enel Sole prevedono la riqualificazione energetica degli impianti, la riqualificazione delle linee e ammodernamento dei quadri elettrici, oltre alla manutenzione ordinaria degli impianti. Enel Sole gestirà anche il numero verde (gratuito per gli utenti) per le segnalazioni: 800.901050 attivo 24 ore su 24, mail sole.segnalazioni@enel.com. Enel Sole si occuperà anche della gestione della spesa energetica per tutti i 241 pod relativi alla pubblica illuminazione, ai quali sono allacciati tutti gli impianti.
Emblematico il luogo scelto per presentare questo piano di illuminazione cittadina: ai piedi della torre faro di via Torino 1 riattivata 30 anni dopo l’alluvione del 1994.
INTERVENTO IN PIAZZA GARIBALDI
Un esempio di intervento su piazza storica come piazza Garibaldi. Il progetto si compone di tre parti: portici, area parcheggio e area attraversamento pedonale. Sotto i portici verrà completamente rivisto l’impianto attuale, con la sostituzione e integrazione (ove mancanti) degli attuali corpi illuminanti, con analoghi globi, comprendenti led di nuova generazione, per tutto il perimetro della piazza e portici (piazza Garibaldi, Corso Roma, piazza Marconi): verranno forniti 40 apparecchi a sospensione, 38W – 3000K, verranno posate le linee e le cassette di derivazione necessarie.
Sulla parte stradale e nel parcheggio è previsto il rifacimento dell’impianto di illuminazione di piazza Garibaldi con la sostituzione completa degli attuali pali, bracci e punti luce. Verranno istallati, per omogeneità architettonica e congruità tecnica, proiettori della stessa tipologia di quelli istallati in piazza della Libertà, modello Levante ditta Cariboni. Saranno installati 12 apparecchi di illuminazione – proiettori segna passo in corrispondenza del passaggio pedonale presente sul sedime di piazza Garibaldi: questa scelta viene fatta in considerazione del fatto che, dal punto di vista illuminotecnico, data l’ampiezza della piazza, potrebbe restare – pur con la sostituzione dei nuovo punti luce perimetrali di cui sopra – una zona d’ombra centrale.
Ultimati, inoltre, i lavori in piazza Libertà, parchi Lions e Giardini Usuelli (vedi foto principale).
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
L’intervento di illuminazione pubblica sarà lungo e necessiterà di una comunicazione puntuale nei confronti della cittadinanza. Proprio a questo servirà il lavoro artistico di Lele Gastini, noto artista alessandrino, che per questa occasione ha ideato e disegnato la campagna “Allumina“, un percorso ideale che tramite cartelloni pubblicitari, un nuovo profilo Instagram e video da condividere sui social network, terrà aggiornata la popolazione di luoghi e tempi degli interventi in programma.
“Come Comune abbiamo deciso di investire molto in questo progetto perche pensiamo che risolvere definitivamente il problema dell’illuminazione della città di Alessandria sia una priorità non più procrastinabile – affermano il sindaco Giorgio Abonante e l’assessore all’Illuminazione Pubblica Enrico Mazzoni -. Oggi abbiamo presentato il cronoprogramma proprio sotto una torre faro danneggiata nel 1994 che ha visto succedersi nel corso degli anni interventi tampone non risolutivi, abbiamo scelto quel luogo per dire che certi temi fanno affrontati strutturalmente. Ed è questo l’approccio che vogliamo applicare per tutta la città: individuare i problemi e risolverli”.
“Siamo orgogliosi di poter presentare questo ambizioso progetto pensato per la città di Alessandria. Terminati i lavori, il comune otterrà un risparmio energetico del 62%, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4000 tonnellate all’anno, un’illuminazione più efficiente e una maggiore sicurezza – spiega Mario Daviddi, Head of Technical Offering and Sales B2G Italy –. Inoltre, sarà più facile intervenire in caso di guasto grazie alla gestione da remoto e all’app per le segnalazioni messa a disposizione dei cittadini”.