Cronaca - Valenza

Rifiuti, a Valenza maxi cartelloni e lettere per la differenziata. Amv: “Altrimenti tutti pagheremo di più”

VALENZA – Oltre 9200 lettere alle famiglie, maxi cartelloni, manifesti, locandine e gazebo davanti a scuole e supermercati. A Valenza è scattata una massiccia campagna di comunicazione di Amv Igiene Ambientale intitolata “Il tuo rifiuto indifferenziato a peso d’oro” per sensibilizzare i cittadini a favore della raccolta differenziata. L’obiettivo è raggiungere entro un anno la percentuale del 63%: oggi la città dell’oro è ferma al 38%. “Regione e Consorzio di Bacino hanno indicato questi risultati da raggiungere” hanno sottolineato il sindaco Maurizio Oddone e il presidente di Amv Luigi Daricco. 

L’alternativa sarebbe l’ingresso di un partner privato, con tutte le conseguenze del caso: “Meno personale, meno cassonetti, bidoni fruibili solo con una scheda, obbligo di pesare i rifiuti, multe anche per errori banali” il messaggio della campagna “prestando più attenzione, invece, raggiungeremo lo stesso risultato”. 

Nell’occasione della presentazione è stata anche svelata una importante novità: nel 2025 Amv lancerà un bando per l’assunzione di 6/7 nuovi operatori. “In futuro” ha aggiunto il sindaco di Valenza Maurizio Oddone “valutiamo un sistema di raccolta differenziata misto. Il porta a porta a Valenza è molto difficile da attuare per la conformazione del centro, il mondo orafo ha delle esigenze particolari. Nel frattempo stiamo agendo con la nuova spazzatrice e sta funzionando anche la squadra di operatori dedicata alla pulizia fuori dai cassonetti. L’auspicio è che possa essere ampliata”. 

Condividi