La ruota in piazza Garibaldi scansa in là il mercato e il traffico nel lunedì dell’antivigilia va in “tilt”
AGGIORNAMENTO ORE 13.45: cade il divieto di transito alle auto il prossimo lunedì in piazza Garibaldi. Lo ha annunciato il vicesindaco Giovanni Barosini.
ALESSANDRIA – Automobilisti spazientiti in coda e commercianti inviperiti. Nel primo lunedì di chiusura alle auto di metà anello viabile di piazza Garibaldi la corsa al regalo ha subito rallentamenti e deviazioni mal graditi a chi doveva comprare o ritirare pacchi, e anche a chi quei doni li vende.
Tra i cittadini incrociati a passeggio sotto i portici nella giornata dell’antivigilia c’è chi ha “impiegato un’ora” per trovare parcheggio e bolla come “scriteriata” l’idea di togliere stalli, e modificare la viabilità, in una delle piazze del centro storico a pochi giorni da Natale. Ancora più forte il disappunto di alcuni esercenti che hanno storiche attività che affacciano proprio sulla porzione di anello viabile che sarà “off-limits” alle auto anche nei prossimi quattro lunedì di mercato fino al 20 gennaio.
Da Rovida Signorelli preferiscono limitarsi a un “no-comment” che, però, “dice tutto“. Il tono della voce di Fabrizio Reposi è calmo ma il giudizio sulla ruota panoramica e sulla chiusura di metà piazza è ugualmente tranciante: “È difficile commentare una soluzione così folle”.
La ruota, ha spiegato, poteva essere una bella attrazione per il periodo natalizio ma per Reposi sarebbe bastato “un po’ di buonsenso” per scegliere una location più azzeccata di Piazza Garibaldi e, soprattutto, per evitare di testare la chiusura di una piazza “ad alta densità di traffico” in uno dei periodi strategici per il settore del commercio: “Non serve un genio della viabilità, poi, per capire che via Cavour non è adatta a convogliare il traffico di piazza Garibaldi e, soprattutto, quello di queste giornate“.
Quella di lunedì è stata “una giornata persa“, ha raccontato con amarezza un’altra commerciante della piazza, Nicoletta Cacciola. Nei giorni prima di Natale tutti mettono in conto un po’ di traffico in più ma la commerciante non si aspettava che ad Alessandria si decidesse di “peggiorare la situazione” per una ruota panoramica che Nicoletta fatica anche a capire che panorama della città mostri nel punto dove è stata collocata: “Non so, forse chi sale vuole vedere i tetti delle case“. I parcheggi in piazza Garibaldi “servono al commercio” e non solo a chi ha attività sotto i portici, hanno ricordato Reposi e Cacciola. Togliere stalli e complicare l’arrivo in piazza Garibaldi per cinque lunedì appare “una scelta insensata” o, quantomeno, mal ponderata ai due commercianti, che pensano ormai a gennaio. Con metà piazza chiusa alle auto nei lunedì di mercato per far girare la ruota panoramica, secondo alcuni, il traffico di clienti girerà meno in un altro periodo strategico per il commercio: i saldi invernali.