Cronaca - Alessandria

“Via le auto dal salotto di Alessandria”: da fine maggio nove telecamere e chiusa la zona davanti alle Poste

ALESSANDRIA – “Vogliamo impedire l’accesso ai mezzi non autorizzati nel salotto della nostra città”. Così l’assessore alla Mobilità di Alessandria, Michelangelo Serra, ha presentato le novità viabili che entreranno in vigore dalla fine di maggio, quando saranno attivate le nove telecamere deputate a monitorare il divieto di accesso alle auto nelle aree pedonali urbane del centro, in particolare nella zona tra corso Roma e piazzetta della Lega e le vie traverse. Uno dei varchi elettronici sarà posizionato in piazza della Libertà: anche il tratto dell’anello viabile compreso tra via Mazzini e via Guasco, infatti, sarà vietato alle auto. L’obiettivo della giunta Abonante, come aveva già anticipato il sindaco un mese fa, sarà chiudere anche il tratto dell’anello viabile a partire da via Pontida ma questa procedura sarà più lunga e dovrà richiedere il sì della commissione consiliare, del consiglio comunale e del Ministero. Il varco elettronico posizionato all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria da piazza della Libertà sostituirà la cosiddetta “fioriera” che, quindi, sarà rimossa.

Nelle prossime settimane l’amministrazione comunale comunicherà “con largo anticipoi tempi e le modalità di richiesta dei permessi.Si potranno richiedere attraverso un portale web ma in Comune ci sarà del personale dedicato al quale rivolgersi” ha sottolineato ancora l’esponente della giunta Abonante. In alcune vie sarà modificato il senso di marcia, “per semplificare il transito dei veicoli autorizzati” ha aggiunto Serra.

Nella cartina in basso tutti i dettagli: in blu sono state identificate le nuove aree pedonali urbane. I puntini rossi corrispondono ai varchi elettronici. Le frecce rosse indicano il cambio di senso di marcia in alcune vie.

QUALI ZONE DIVENTERANNO AREE PEDONALI URBANE

  • corso Roma;
  • via Caniggia;
  • via Legnano, nel tratto compreso tra piazza Marconi e via Trotti;
  • piazza Marconi;
  • via Bergamo, nel tratto compreso tra via Trotti e via San Lorenzo;
  • via Modena, nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via Trotti;
  • via Piacenza, nel tratto compreso tra via Trotti e via San Lorenzo;
  • via Alessandro III, nel tratto compreso tra corso Roma e via Trotti;
  • via San Lorenzo, nel tratto compreso tra via Piacenza e piazzetta della Lega;
  • via Milano, nel tratto compreso tra piazzetta della Lega e via Migliara;
  • via Vochieri, nel tratto compreso tra piazzetta della Lega e via Migliara;
  • via dei Martiri;
  • via Migliara, nel tratto compreso tra via Milano e piazza della Libertà;
  • via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra piazza della Libertà e via Piacenza;
  • via Ferrara;
  • vicolo dell’Erba;
  • via Sappa, vicolo dei Musicisti Alessandrini;
  • piazza Santa Maria di Castello;
  • via Santa Maria di Castello, nel tratto compreso tra via Milazzo e via Verona;
  • anello di piazza della Libertà, nel tratto compreso tra via Mazzini e via dei Guasco;
  • via Cavour, nel tratto compreso tra corso Cento Cannoni e via Mondovì;
  • via Cremona, nel tratto compreso tra via Gagliaudo e via Marsala;
  • piazza Giovanni XXIII;
  • via Gagliaudo;
  • piazza Santo Stefano.

IN QUALI VIE SARA’ MODIFICATO IL SENSO DI MARCIA 

  • via Alessandro III, da corso Roma a via Trotti;
  • corso Roma, da via Piacenza a piazzetta della Lega;
  • piazzetta Santa Lucia, da via Milano a via Vescovado;
  • via XXIV Maggio, da via San Giacomo della Vittoria a via Verdi;
  • via Legnano, da corso Roma a via Trotti;
  • via Machiavelli, da via Dante a via Marsala.

CHI POTRA’ CHIEDERE IL PERMESSO DI ACCESSO NELLE AREE PEDONALI URBANE

  • titolari di residenza anagrafica in una delle vie comprese all’interno della APU;
  • chi ha disponibilità, per motivi di lavoro o studio o famigliari, di locali ad uso abitazione ubicati in APU;
  • chi ha disponibilità di uno o più posti auto in area privata, non soggetta a pubblico passaggio, con ingresso da una delle vie comprese all’interno della APU;
  • titolari di attività commerciali, produttive, artigianali o assimilabili;
  • corrieri e fornitori di attività presenti in APU;
  • medico di base, titolare dell’attività, strutture ricettive o privato proprietario di sola abitazione non residente/domiciliato;
  • veicoli utilizzati da associazioni di volontariato, onlus, no profit o altri enti o parenti che abbiano necessità di accedervi, per l’assistenza di persone non autosufficienti attestato da idonea certificazione medica;
  • veicoli al servizio di cantieri di lavoro ubicati all’interno della APU ed utilizzati per trasporto di materiale od attrezzature;
  • veicoli utilizzati per trasportare strumentazioni, materiale o merci che permettano l’allestimento di manifestazioni musicali, culturali, gastronomiche od attività similari organizzate o patrocinate dal Comune di Alessandria;
  • veicoli ASL/ASO, di servizio medico e socio-assistenziale;
  • veicoli in uso ad assistenti domiciliari;
  • veicoli servizio veterinario pubblico;
  • veicoli delle Forze dell’Ordine;
  • bus, taxi, NCC;
  • veicoli delle società addette al recapito postale;
  • veicoli in servizio e trasporto funebre;
  • veicoli in servizio di protezione civile.

“Un intervento di grande respiro che segna un passo fondamentale verso la costruzione di una città più vivibile, sicura e moderna. L’introduzione di nuove Aree Pedonali Urbane e la revisione della viabilità segnano l’inizio di un nuovo corso, dove le persone tornano al centro e le automobili cedono spazio alla qualità della vita” ha sottolineato il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle “il cuore di Alessandria diventa un luogo più accogliente e dinamico. L’area pedonale urbana si estende a Corso Roma, alla Piazzetta della Lega e nelle traverse vicine, trasformando queste zone in spazi vivibili dove pedoni, commercianti e turisti possono godere di un ambiente più sicuro e sereno. La nuova viabilità, con sensi di marcia ottimizzati, garantisce un traffico più ordinato, mentre l’introduzione di permessi digitali per residenti, commercianti e altre categorie consente l’accesso in modo semplice e veloce attraverso un portale online”.

“Con #Alessandria2030 vogliamo restituire la città ai suoi abitanti, creando più sicurezza per i pedoni, più spazi vivibili e nuove opportunità per il commercio. È così che Alessandria può diventare un esempio di città moderna, sostenibile e inclusiva, capace di attrarre chi cerca una vita urbana più a misura d’uomo” ha aggiunto l’assessore Michelangelo Serra. “Questo progetto è parte di una visione più ampia: una Alessandria più verde, più vivibile e più attrattiva. Le APU non sono solo un’opportunità per i pedoni, ma anche per il commercio, che potrà beneficiare di un maggiore flusso di visitatori e clienti in un centro più accogliente” afferma la consigliera Sanny Santoro.

“Le Aree Pedonali Urbane: un cambiamento radicale per la qualità della vita, rappresentano il cuore pulsante di questa rivoluzione urbana. Liberare il centro storico dalle automobili non significa solo migliorare la sicurezza stradale, ma anche incentivare una nuova vita sociale e culturale. Le piazze e le vie, un tempo occupate dal traffico, tornano a essere spazi di incontro, di commercio, di cultura. Le APU non sono semplicemente “zone senza auto”, ma laboratori di socialità, in cui la città si rinnova e la comunità ritrova il suo posto”, dichiara il capogruppo Francesco Gentiluomo.

Per approfondire:
Condividi