13 Gennaio 2025
08:35
Incontri per la salute della donna: si parte il 29 gennaio
ALESSANDRIA – Le donne in Italia hanno molta cura per gli altri e poca per sé e questo produce conseguenze per la loro salute a tutto tondo, dai controlli preventivi non fatti al mancato riposo. L’80% delle donne è più attenta alla cura dei familiari e prende decisioni sulla loro salute, trascurando spesso sé stessa.
Da questi dati nasce all’interno del progetto N.o.i. per la casa, il percorso Donne in salute, con l’intento di promuovere nelle donne una più approfondita conoscenza del proprio corpo nelle sue dimensioni anatomico/fisiologica ed emotiva, nonché di fornire essenziali informazioni di carattere sanitario su alcuni temi di base al fine di consentire loro di vivere con maggiore consapevolezza e autonomia la propria dimensione sessuale e riproduttiva.
Dopo i corsi di italiano, di alfabetizzazione informatica, di educazione finanziaria realizzati negli scorsi mesi, il progetto di empowerment delle donne prosegue con un nuovo ciclo di 4 incontri per informare e promuovere la prevenzione primaria attraverso contenuti diversi: il concetto di salute, anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile e cenni su quello maschile, cenni su patologie ginecologiche e loro intreccio con patologie croniche, contraccezione, cenni su gravidanza, aborto, menopausa, prevenzione oncologica, benessere, alimentazione e stili di vita sani.
Sono state coinvolte ostetriche, oncologhe, operatrici del benessere, doule, oltre a una mediatrice culturale e una baby sitter, nell’intento di rivolgere l’offerta a tutte le donne interessate, non escludendo nessuna per problemi linguistici o di accudimento di minori.
Il percorso ha quindi, uno scopo educativo e sociale poiché si propone di aumentare la conoscenza sulle patologie più comuni, e sviluppare una maggiore consapevolezza femminile a tutela della propria salute, per compiere scelte adeguate a preservarla. L’educazione alla salute del mondo femminile ha infatti come effetto secondario positivo un miglioramento delle condizioni di salute degli interi nuclei famigliari considerando che, generalmente, le donne si occupano della salute di tutti i componenti della loro famiglia, marito, genitori e figli.
Gli incontri si svolgeranno alla SOMS del Cristo, e sarà adottato un metodo il più possibile induttivo e interattivo per sollecitare la partecipazione di ognuna in prima persona e la messa in comune delle esperienze; sarà usato un linguaggio il meno tecnico possibile con frequenti accertamenti del livello di comprensione e sarà distribuito del materiale illustrato.
“La comunicazione, trasparente, in grado di trasmettere valori e empatia, più tipica delle donne, è strategica per l’empowerment della salute, perché favorisce l’adesione a comportamenti corretti.”
“L’obiettivo che ci siamo date come associazioni è promuovere una cultura che affermi il diritto alla salute per ogni persona. La donna in particolare è la colonna portante della società, anche per la sua importanza cruciale nel tema sanità: è da lei che parte lo stimolo alla prevenzione, è lei che si occupa delle visite di controllo e in generale che, con il nascosto lavoro di caregiver, accompagna i membri della famiglia nel mondo della salute” – hanno dichiarato le organizzatrici del percorso – “È inoltre fondamentale individuare quelle patologie che colpiscono in misura percentualmente maggiore le donne per far emergere il sommerso di non diagnosi, dovuta a scarsa conoscenza e sottovalutazione dei sintomi, anche da parte delle stesse donne. C’è bisogno di un percorso diagnostico più veloce, aumentando anche la consapevolezza delle donne e sensibilizzandole su prevenzione e diagnosi precoce”.
“La salute della donna richiede attenzione, impegno e consapevolezza costanti. Seguire una routine di cura medica regolare, adottare uno stile di vita sano, prevenire le malattie e gestire la salute mentale sono aspetti cruciali per una vita equilibrata.”
Il Calendario degli appuntamenti:
- mercoledì 29 gennaio “La fertilità e la pianificazione familiare” con il team di ostetriche di “Mammealcentro” dott.sse Eleonora Como, Arianna Di Cosimo, Aurora Canova Tortora e la doula dott.ssa Sara Toson
- mercoledì 5 febbraio “Menopausa come affrontarla” con il team di ostetriche di “Mammealcentro” dott.sse Eleonora Como, Arianna Di Cosimo, Aurora Canova Tortora e la doula dott.ssa Sara Toson
- mercoledì 12 febbraio “Prevenzione, diagnosi precoce e cura dei tumori femminili” con la oncologa dott.ssa Pamela Guglielmini
- mercoledì 19 febbraio “Salute e benessere: alimentazione, buone abitudini e stili di vita” con la naturopata Maura Villa e l’istruttrice sportiva dott.ssa Alessandra Picollo
Gli incontri si terranno presso la SOMS del Cristo corso Acqui 158, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
Per informazioni e iscrizioni:
associazione Don Angelo Campora – associazionecampora@gmail.com – cell. 3337855274
n.o.i. per la casa via Gandolfi 20 Alessandria noiperlacasaalessandria@gmail.com cell. 331739479