14 Gennaio 2025
05:53
Premi per chi usa la bici, eventi e laboratori: Alessandria in lizza per un progetto da oltre 100 mila euro
ALESSANDRIA – La certezza di aver vinto ancora non c’è ma, in attesa dei risultati, la sinergia tra l’amministrazione comunale e le tante associazioni del territorio lascia ben sperare. Il Comune di Alessandria è in lizza con altre città italiane per il progetto “Bici in Comune“, un bando promosso dal Ministro per lo Sport e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per incentivare l’utilizzo della bicicletta, per un importo complessivo di circa 113 mila euro e della durata complessiva di due anni.
Stimolata dalla Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile, l’iniziativa ha raccolto il sì di una serie di realtà del territorio e non solo: Fondazione Michele Scarponi, Camera di Commercio, Museo Alessandria Città delle Biciclette, Sine Limes, Fiab, Ry-Ciclo e Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria. Attraverso Pin Bike, un sistema brevettato e antifrode tramite app, i cittadini potranno certificare l’uso del mezzo nei percorsi casa-scuola, casa-lavoro, casa-attività sportive. Già al termine di ogni mese gli appassionati delle due ruote che hanno utilizzato di più il loro mezzo per gli spostamenti potranno essere premiati.
Bici in Comune prevede anche risorse per la riqualificazioni di percorsi ciclabili: nel caso di Alessandria sarà rifatta l’illuminazione a led di un attraverso ciclopedonale. “A prescindere dal fatto se la nostra candidatura a questo bando sarà o meno accettata” ha spiegato a Radio Gold l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra “vogliamo intervenire per migliorare la visibilità degli attraversamenti pedonali e ciclopedali della città, a partire da quelli che non potranno essere “rialzati”, come ad esempio quelli davanti alla stazione e al Pronto Soccorso. I dati raccolti attraverso Pin Bike, inoltre, saranno anche molto utili per valutare i percorsi ciclabili più frequentati dai cittadini. Proprio su quelli potremo quindi concentrare i nostri maggiori sforzi in vista dell’approvazione del futuro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. I premi per i più assidui ciclisti? Stiamo valutando, ad esempio, l’erogazione di buoni da spendere nei nostri negozi di vicinato. Ringrazio gli uffici del Comune che hanno lavorato a questo progetto”.
Nel caso da Roma arrivasse l’auspicato sì il progetto stilato ad Alessandria prevede anche una serie di eventi e giornate organizzate per promuovere l’utilizzo della bicicletta: in collaborazione con il Museo Acdb, ad esempio, si racconteranno le storie del passato e ci saranno dimostrazioni pratiche con bici d’epoca, oltre a vere e proprie “ciclo-cacce” al tesoro per tutta la famiglia. Non mancheranno anche corsi per piccole riparazioni delle bici e incontri nelle scuole sulla mobilità sostenibile. Insieme alla Fondazione Scarponi, inoltre, saranno organizzati laboratori interattivi sulla ciclo-viabilità urbana che coinvolgeranno studenti delle scuole elementari e medie.
Foto di Deniz Anttila da Pixabay